Agenesia dentale ed estrazione radice del dente da latte

Salve, ho un premolare definitivo mancante (se non sbaglio in gergo tecnico si dice agenesia dentale, giusto?) .
Fino ad alcuni anni fa al posto del dente definitivo avevo un dente da latte; purtroppo però il dente da latte si spezzò perché già indebolito da una carie e quindi mi rimase solo la radice di quest'ultimo.

Ora mi chiedo: estrarre la radice può portare qualche conseguenza negativa?
Ho già i denti molto larghi, con l'assenza di quella radice i denti potrebbero allargarsi di più ed essere maggiormente esposti al rischio di cadere?
O, viceversa, non estrarre quella radice potrebbe far insorgere qualche problema?

Sono stata da diversi dentisti, alcuni mi hanno detto che potrei anche non togliere la radice ed altri mi hanno detto che è meglio rimuoverla; quale sarebbe la scelta migliore?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, dipende se la radice fosse infetta deve essere tolta. La migliore soluzione e trogliere la radice residua e riabilitare il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Ruffoni, perdoni la mia ignoranza in materia ma, quando dice riabilitare, intende mettere un impianto dentale dopo aver rimosso la scaglia della radice?
Se invece non mettessi alcun impianto ci potrebbero essere conseguenze negative?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Mi scuso con lei per aver utilizzato un linguaggio tecnico, riabilitare, significa sostituire un dente con protesi, che può anche non essere un impianto. Non riabilitare la mancanza del dente potrebbe dare complicanze future, chiaramente anche con la mancanza di un dente si può avere uno stato di buona salute.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora del chiarimento, è stato gentilissimo