Pressione e arrossamento a gengiva e primo molare e secondo premolare da quattro giorni

Gentili dottori, da quattro giorni percepisco pressione a gengiva e denti e rossore alla gengiva.

In particolare, mi riferisco all’arcata superiore di sinistra, che più di un anno fa ha subito l’estrazione del secondo molare; dunque effettuo la masticazione in questa zona con primo molare e secondo premolare.

Per altro, fortuna vuole, che a dicembre abbia dovuto estrarre lo stesso molare a destra, dunque cerco di masticare a sinistra per il momento.

Dato l’arrossamento della gengiva in zona e questo fastidio ad intermittenza (ma quando c’è è continuo) ho anche pensato che la causa fosse data dal cibo (perché martedì mangiai delle mandorle verso ora di pranzo e dopo cena iniziò questo fastidio) e magari dall’uso improprio del filo interdentale.

Ho effettuato una visita dalla dentista mercoledì e mi disse che avrei dovuto solo continuare ad effettuare sciacqui con il collutorio (sto usando l’alovex) e uno spazzolino a setole morbide.

Risentendoci stamattina, mi ha detto che settimana prossima potrebbe farmi una visita in cui effettuerà una radiografia e un’ablazione.

A vostro avviso è normale che un’infiammazione alla gengiva duri più giorni?
O devo temere ad esempio una frattura del dente?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La frattura dà altri sintomi. Penso sia una gengivite.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Volevo chiederle a tal proposito se avesse altri suggerimenti oltre quelli datami dalla dentista prima di effettuare la visita settimana prossima.
Grazie