Dente cariato rotto e molto doloranti

La mattina di capodanno mi si è rotto un molare durante la masticazione.
Certamente era cariato all'interno, ed è rimasta una grossa cavità marroncina visibile.
Sarei andato subito dal mio dentista se questo non fosse in vacanza.
A partire dal giorno dopo ho iniziato a sentire dolore, a tratti molto forte e localizzato sotto il dente, ora il dolore e diventato meno forte (sopportabile) ma interessa la mandibola e parte del volto.
Come posso fare per alleviarlo fino alla prox settimana quando tornerà il dentista?
Ho assunto paracetamolo ma da circa 24 h non sembra fare più niente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, contatti il suo medico di medicina generale o la guardia medica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Impossibile rispondere e dare suggerimenti utili in mancanza di dati.
Si tratta di dolore stimolato dal freddo o dal caldo, oppure è spontaneo?
Continuo o intermittente?
Vi è dolore toccando in corrispondenza della punta della radice oppure no?
Vi è gonfiore?
Arrossamento in corrispondenza della gengiva?

Nell'attesa per qualche giorno può essere cambiato l'antidolorifico/antiinfiammatorio.
Chieda suggerimenti al suo farmacista, sono farmaci in libera vendita senza bisogno di prescrizione medica, a differenza degli antibiotici che possono essere forniti esclusivamente con ricetta medica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)