Linea dura sul palato duro

Buongiorno dottori,
Ieri, passando la lingua sotto al palato duro, ho notato (forse c’è sempre stato) come una linea ossea dura che parte dalla metà del palato leggermente spostato a destra di un centimetro credo, quindi non proprio al centro, e sembra proseguire per qualche centimetro verso la gola per intenderci, e la parte iniziale di questa linea è un po’ più sporgente.
La mucosa del palato è di colore omogeneo rosa chiaro, non sento dolore e non sembra esserci sul lato opposto o almeno non è accentuato come a destra.

Premetto che sono andato dall’odontodiatra solo un mese fa per farmi controllare se avevo lesione pericolose, cosa che faccio spesso essendo un po’ ipocondriaco, è lui controllandomi meticolosamente ha detto che era tutto nella norma.

La mia domanda è: è possibile che si tratta di una formazione ossea asimmetrica rispetto alla parte sinistra?

P.
S. Lo so che c’è il limite del consulto a distanza è che non si possono fare diagnosi via Internet ma prima di ritornare dal mio dentista (ci sono stato 5/6 volte quest’anno sempre per farmi controllare eventuali lesioni pericolose e non vorrei disturbarlo di nuovo visto che mi visita gratis) vorrei un vostro gentilissimo parere

Grazie sempre per il servizio gratuito che ci offrite
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un'esostosi ossea (toro palatino).
Reperto benigno.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua gentile risposta.
Mi permetto di farle un altra domanda:ho anche notato che il palato è appunto rosa chiaro ma andando verso la gola,appena dopo il palato,diventa più verso il rosso e c’è una divisione abbastanza netta tra le tue tonalità,è normale?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non saprei, dovrei visitarla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
È stato gentilissimo.
Le auguro una buona serata