Macchia bianca palato

Salve,
scrivo questo consulto perché da qualche giorno ho notato una macchia bianca circolare ben definita di 2/3 mm (non in rilievo) sul palato e al suo fianco sono presenti 2 tagli lunghi di 4/5 mm.
Ho provato a contattare il mio odontoiatra ma lo studio è chiuso per ferie.
Essendo che sono un soggetto ipocondriaco questa cosa mi ha portato ad elevati livelli di ansia.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Ho letto un articolo in cui si parlava di tumori maligni e la mia problematica a livello visivo sembra avvicinarsi molto a quella.
Sono un fumatore.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dovremmo visitarla, difficile darle un'opinione a distanza.
Effettui una visita e riduca il fumo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Grazie dottore. Lei mi consiglia di contattare un odontoiatra in patologie del cavo orale?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, certo

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Grazie. Mi scusi ma l’odontoiatra non è lo stesso dell’odontoiatra in patologie del cavo orale? Le chiedo questo perché nella mia zona non credo ci sia quest’ultima figura o almeno non mi sembra di averla mai sentita.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va bene, in generale, l'odontoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
Utente
Grazie dottore! Buona giornata
[#7]
Utente
Salve dottore,
ieri ho effettuato la visita dall’odontoiatra. Gli ho mostrato la macchia bianca nel palato per la quale avevo aperto questo consulto e mi ha detto che non c’è da preoccuparsi in quanto può essere la conformazione naturale del mio palato e che probabilmente l’avrò sempre avuta senza rendermene conto. Ho provato a chiedere se potesse trattarsi di una leucoplachia ma mi ha dato risposta negativa. Vi ricordo che io ho una paura abnorme nei confronti dei tumori e quindi ho insistito nel capire se potesse trattarsi di qualcosa del genere. Ora lei cosa mi consiglia? Posso fidarmi di questa valutazione o devo procedere effettuando un’altra visita?
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Di curare le sue ansie, dato i suoi continui pensieri ossessivi.
Sicuramente in un portale online non potrà trovare una risposta alle sue rassicurazioni.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
Utente
La ringrazio dottore. Saluti