Lichen planus orale

Salve tramite visite dermatologiche mi è stato diagnosticato un lichen planus orale e un incertezza a livello genitale con lo sclerosus visto che li ho fatto una biopsia per xerosi e bruciore e da esito di infiammazione cronica e cute acantosica e papillomatosica e congestione vascolare i medici non sono sicuri, sto facendo terapia cortisonica a livello ano-genitale ma nel cavo orale non ho sintomi ma vedo che sta prendendo la lingua oltre l’interno guance, vorrei sapere a chi devo rivolgermi nella zona Bologna Romagna in ospedale perché non trovo punti di riferimento.
Nel cavo orale mi faranno una biopsia a settembre a Cesena ma li non hanno un riferimento per questa patologia
[#1]
Dr. Riccardo Sirello Dentista, Medico aeronautico, Medico legale, Odontostomatologo 15
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi direttamente all’ospedale San Paolo di Milano, che al suo interno ha uno dei reparti di patologia orale più avanzati d’Italia.
Ci tenga aggiornati

Prof.Dr. Riccardo Sirello
Master Chirurgia Orale
Master Chirurgia Implantare
Master in chirurgia Ortognatica
perfezionato in medicina aerospaz

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma non vorrei arrivare a tanto, sono davvero stressato e questo so che non aiuta alla patologia, volevo provare una visita maxillo facciale al sant’orsola di Bologna può essere utile oppure no? Perché andare a Milano proprio per ora non me la sento .
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente il lichen orale non è una patologia rara, viene diagnosticato da dermatologi e Odontoiatri di tutto il mondo. Essendo una patologia autoimmune, non potrà mai avere una guarigione completa permanente e nessuno allo stato attuale ha le cure per risolvere completamente il lichen.

Stia tranquillo chi le ha programmato la biopsia cavo orale, consce e sa come si tratta questa patologia, perfettamente conosciuta e approfondita da molti Odontoiatri per quanto riguarda il cavo orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Riccardo Sirello Dentista, Medico aeronautico, Medico legale, Odontostomatologo 15
Carissimo signore, sono perfettamente d’accordo con il collega, Non c’è necessità di stressarsi, ma semmai di tenere sotto controllo la situazione sempre con continuità, e possibilmente presso lo stesso reparto e/ o professionista.

Prof.Dr. Riccardo Sirello
Master Chirurgia Orale
Master Chirurgia Implantare
Master in chirurgia Ortognatica
perfezionato in medicina aerospaz

[#5]
dopo
Utente
Sinceramente ho chiesto il consulto perché dopo una diagnosi privata da dermatologi privati ,mi sono rivolto alla dermatologia del bufalini dove la dottoressa non era nemmeno sicura fosse lichen planus e mi hanno programmato la biopsia, non mi sento per niente tranquillo ad essere seguito da loro e poi sono dermatologi credo ci voglia un odontostomatologo giusto? So che non si guarisce ma adesso non ho sintomi e sono preoccupato perché mi è apparsa un erosione sulla lingua ed i lati della lingua stanno diventando come scaglionati non voglio peggiorare
[#6]
Dr. Riccardo Sirello Dentista, Medico aeronautico, Medico legale, Odontostomatologo 15
Capisco benissimo , si rivolga ad una struttura con un reparto di patologia orale e vedrà che avrà tutte le informazioni ..
Cmq stia tranquillo e si affidi ad un patologo orale .. vedrà che L’informazione, saranno molto chiare e potranno darle tutta la tranquillità che merita

Prof.Dr. Riccardo Sirello
Master Chirurgia Orale
Master Chirurgia Implantare
Master in chirurgia Ortognatica
perfezionato in medicina aerospaz

[#7]
dopo
Utente
Grazie infatti, sto cercando a Bologna qualcuno, anche presso il sant’orsola o dintorni, il dermatologo privato quando me lo diagnostico’ mi disse di usare il colluttorio litopsor e basta perché era lieve e non ho fatto nemmeno quello .. adesso mi attivo magari risparmio di farmi fare anche la biopsia da uno esperto ma non so, vi farò sapere grazie mille
[#8]
dopo
Utente
C’è solo una cosa che non ho capito in questi mesi di esami e ricerche dall’esordio di queste malattie, se sono malattie autoimmuni perché i miei Ana ed Ena sono negativi? Se potreste darmi delucidazioni vi ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Salve dottori ho contattato il reparto maxillofacciale di Bologna e mi hanno detto che si occupano di lichen orale e ho prenotato una visita con loro il giorno prima di effettuare la biopsia, (fine settembre) almeno già possono dirmi qualcosa, è ovvio che senza un esame istologico positivo io brancolo ancora nel buio e dato che ho vari sintomi, sia gastrointestinali, (colonscopia negativa) sia di carenze di b12 e folati, stipsi, mi hanno fatto fare esami di immunoglobuline e cellule parietali e sto aspettando i risultati, e probabilmente farò anche la gastroscopia ma tra le cause ho paura anche di una possibile amiloidosi per il cambiamento che sto vedendo alla lingua, ho sofferto in questi mesi anche di aure con emicrania e mi sento sempre stanco ho molta paura perché non capisco cosa succede .
[#10]
Dr. Riccardo Sirello Dentista, Medico aeronautico, Medico legale, Odontostomatologo 15
Io nn mi preoccuperei .. stia tranquillo e attenda la visita maxillo.. loro vedendola saranno più precisi e vedrà che i suoi dubbi saranno fugati!
Ci tenga aggiornati

Prof.Dr. Riccardo Sirello
Master Chirurgia Orale
Master Chirurgia Implantare
Master in chirurgia Ortognatica
perfezionato in medicina aerospaz

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottori stamattina ho avuto la visita maxillo a Bologna, il dottore al momento non ha visto lesioni da lichen, ha detto che vede la linea Alba molto marcata e ho anche un afta bella grossa ma nulla di più, ha visto delle mie foto fatte mesi fa e li ha avuto qualche dubbio, ha detto che il lichen è una malattia che può essere sfumata che va e viene e sa che domani faccio una biopsia con la dermatologa a Cesena,ha detto che potrebbe essere negativa in questo momento anche se avessi il lichen e che in ogni caso se in futuro dovessero uscire lesioni evidenti di chiamare loro che in tre giorni mi fanno una biopsia al momento, oppure rischio come ora di andare e fare una biopsia un po’ alla cieca ma ha detto di farla lo stesso, insomma non mi ha rassicurato molto se sarà positiva ha detto che posso andare li una volta l’anno
[#12]
dopo
Utente
Aggiornamento, ho fatto la biopsia e c’era un dermatologo nuovo lui non ha fatto la biopsia dove pensavo nella linea dei denti che per lui è traumatica, ma ha detto che c’era una placca con una zona di mucosa grigiastra e ha fatto una foto ma non ho capito bene, comunque nella zona tra il labbro inferiore e superiore laterale sx, in ogni caso sembrerebbe aver visto il lichen dicendomi che è solo un infiammazione cronica e che sono un ragazzo sano, allora devo dire che faccio bene a non fidarmi perché come vedete ieri un medico maxillo non ha visto questa placca, le stesse cose successe con i genitali, sono davvero stanco di questa incompetenza di moltissimi medici comunque appena avrò il risultato aggiornerò il post
[#13]
dopo
Utente
Salve dottori il referto della biopsia riporta : frammento mucoso con ipertortocheratosi, acantosi e fibrosi stromale.
Non evidenza di displasia (frammento di 0,3 cm) mucosa geniena sinistra . Cosa vuol dire ? Su internet leggo che è una leucoplachia??? Qui non c’è scritto nulla