Filamenti bianchi sulle gengive

G. li dottori,
scrivo per chiedere una Vs. opinione su un problema che mi è comparso da qualche giorno.
In breve, ho le gengive leggermente infiammate (nella zona sotto gli incisivi inferiori) che mi provocano un leggero fastidio durante lo spazzolamento, pur non sanguinando. Tuttavia, da due giorni ho notato che a volte si formano - nella parte infiammata - come dei filamenti biancastri, facilmente rimovibili con un dito senza provare alcun dolore. Per cercare di farmi capire meglio, sembra quella pellicola che si forma quando si fa bollire il latte: ecco, qualcosa di simile!
Ho già fissato un appuntamento con il dentista per la detartrasi, tuttavia essendo un po' ipocondriaco ho commesso il solito errore di cercare i miei sintomi online e ho trovato di tutto e di più: gengivite desquamativa e ulcero-necrotizzante, lichen planus, carcinoma orale e chi più ne ha più ne metta!
Pur comprendendo che senza una visita diretta risulta impossibile fornire una diagnosi, secondo il Vs. parere quale potrebbe essere la causa più probabile del mio disturbo?

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è probabilmente della placca batterica, per cui è necessaria una detartrasi professionale, con tutti i limiti, comunque, di un consulto online.

Giuseppe Antonio Privitera