Sangue nella saliva durante la notte e alla mattina

Buonasera dottori vi ringrazio per l’attenzione.

Il problema che mi preoccupa è il fatto di trovare sangue nella saliva (molto risata a volte anche non piccolissimi grumi) sia durante la notte che alla mattina.

Mi sveglio e sento un forte sapore sgradevole in bocca.

Soffro da molti anni di stomaco, grastrite con reflusso e al riacutizzarsi dei sintomi seguo una terapia.

Pensando che potessero essere le gengive ho fatto una visita dal dentista, mi ha trovato bene e mi ha detto che è improbabile che le gengive sanguinino durante la notte senza alcuna sollecitazione/motivo, quindi mi ha consigliato di andare dal medico perché era probabile potesse venire dallo stomaco.

Ho questo sintomo da ormai molti mesi, e soffro spesso di dolori e fastidì allo stomaco e all’ intestìno.
il mio medico di base mia ha prescritto pantoprazolo 40 per due settimane con gaviscon pranzo e cena ma
Sinceramente io sono molto preoccupata e temo che il sangue possa essere segno di qualche grave patologia non solo dello stomaco ma anche delle vie respiratorie superiori o dei polmoni... Ci sono degli accertamenti che posso fare per escludere queste cause?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue rosso vivo non può arrivare dallo stomaco. Dallo stomaco il sangue può uscire con il vomito e solo in caso di gravi emorragie gastriche. Farei una visita ORL

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)