Macchie chiare sopra la lingua causate da clorexidina

Buongiorno

Per anni tutti i giorni ho usato potenti colluttori a base di clorexidina.
Li usavo in soluzione pura e molte volte tenevo in bocca il colluttorio per parecchi minuti.
(In modo incosciente).

Da circa 3 mesi mi sono apparse delle macchie chiare sulla lingua.
Nella parte superiore.
Nessun dolore nessun bruciore.

Quando mangio cibi irritanti si sopraelevano per poi riappianarsi dopo un po.
Alle volte sono quasi invisibili, alle volte (quando fortemente irritate diventano molto chiare).
Mi son fatto controllare dal mio dentista e dal medico curante e tutti hanno dato lo stesso responso: uso improprio del colluttorio.

Quindi ho assunto degli integratori e poi nulla più.

Ovviamente ho sospeso gli sciacqui con il colluttorio.

Sono anche stato dal dermatologo che ha escluso fosse candidosi.

A distanza di mesi, le macchie sono effettivamente diminuite ma ancora qualcuna è rimasta e sembra essere di forma diversa ma sempre dello stesso tipo e prive di rossore, bruciore, dolore.

Secondo voi, devo pazientare ancora?

Ovvero, a dir del mio dentista, ho avuto come una bruciatura che andrà via nel tempo.

Cosa ne pensate?
Ho bisogno di una terapia?
Devo assumere o applicare qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Andrebbe visitato, chiaramente. Un uso improprio del collutorio (che, ribadisco sempre, è un farmaco, e come tale va usato secondo una determinata prescrizione) altera la componente batterica del cavo orale: alcuni batteri sono lì presenti per difenderci e quando vengono costantemente aggrediti determinano la proliferazione di batteri "cattivi" e miceti.
Non posso dirle a distanza se può pazientare: le posso dire che qualora la situazione non si risolvesse, e se non l'ha già fatto, non sarebbe male effettuare un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti, che il collega può effettuare, come primo step.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Privitera, grazie per la sua celere risposta.
In effetti il tampone non l'ho ancora fatto.

Quindi sarà sicuramente qualcosa che farò nel breve tempo.
Grazie