Analisi del sangue

Buongiorno...vorrei chiedere un paio di cose sulle mie analisi del sangue.

Vorrei sapere se l''emoglobina a 13, 3, in un adulto di 60 anni (con mnorbo di Crohn in remissione) è adeguata, insieme a tutti gli altri valori dell'emocromo nella norma.

Vorrrei anche sapere questo...la fosfatasi alcalina è a 150, laddove mi da 130 come valore massimo, però tutti gli esami del fegato sono perfetti, got gpt, ggt e bilirubina perfetti.
Può essere a causa di una carenza ci vitamina D?
Oppure da un piccolo calcolom seppure asintomatico?
Ves a 2, PCR a 0, 10 e calprotectina fecale a 80...quindi direi tutto normale.

Grazie per eventuale risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' emoglobina è un po' bassa, ma con un morbo di Crohn - anche in remissione - qualche goccia di sangue può essere persa quotidianamente. Consideriamola una lieve ( lieve ) anemia da perdita. Il valore della fosfatasi alcalina non ha importanza clinica. Mi sembra che vada bene xosì.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentile professore la ringrazio per la celere risposta.
Il fatto di avere però una normale concentrazione emoglobinica mch a 27 e mchc 33...il volume globulare a 84 e l'ematocrito a 42 compoensa bene la lieve carenza di emoglobina?
Quanto dovrebbe essere la norma? perchè il mio medico dice che sopra i 60 anni di solito vengono abbassati i valori di riferimento. Non so se sia attendibile o meno ciò che mi ha detto lui.
Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì , sono d ' accordo con il suo medico. Non si preoccupi, consideri i suoi esami ai limiti della norma.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Solo una cosa sulla fosfatasi, che un pò mi mette ansia, e la pprego di scusarmi. Lei ritiene che veramente sia un dato poco significativo questo innalzamento? Ritiene che sia lieve? Sono stupito perchè è sempre stato nella norma.
Mi scusi per la ripetizione, è solo per tranquillizzarmi. Devo approfondire oppure posso attendere il prossimo controllo tra 6 mesi?
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può aspettare il controllo, tranquillamente.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille gentile Prof. Tittobello
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello