Breath test

Buongiorno dopo visita con gastroenterologo per problemi intestinali devo effettuare breath test lattosio e lattulosio per contaminazione batterica intestinale e volevo chiedergli due cose:
1) Il breath test al lattosio e lattulosio si puó effettuare nella stessa giornata o devono essere effettuati in giornate differenti?

2) Se ingerisco il lattosio o lattulosio o ho problemi potrebbe darmi fastidio il test?

3) Entrambi i test sono pericolosi, nocivi o ci possono essere controincazioni al test?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) i tests vanno effettuati, ovviamente, in giorni differenti

2) potrebbe avere lievi dolori addominali e/o modesta diarrea.

3) nessuna controindicazione se non il diabete.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta
Un ultima cosa gentilmente:
il breath test per il lattosio è per (probabile)intolleranza e quello per il lattulosio è per (probabile)contaminazione batterica intenstinale
Giusto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Giusto

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia