Probabile virus intestinale

Il 18 ho avuto febbre e diarrea (tipo acqua) per 2 giorni, Poi la febbre mi é andata via, e il medico mi ha detto che é probabilmente un virus intestinale e consigliato bustine DIOSMECTAL, probiotici e duspatal (che usavo già perché soffro di intestino irritabile).
Dopo vari giorni, continuo ad avere aria e un po di diarrea.
A volte vado anche 4 volte al giorno in bagno, ho stimolo e faccio poco (un po sciolto).
Anche mia mamma ha un po di problemi di stomaco con un po di dissenteria (ma senza febbre)
Ho avuto anche una operazione il 30 luglio in robotica di una ciste nel rene, quindi mi hanno gonfiato molto lo stomaco e pancia, peró secondo il mio medico non c entra nulla.
Mercoledì ci torno.
Consigli?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero, l ' operazione non c' entra. Forse c' entra qualcosa che avevate mangiato uno o due giorni prima. Ora, terminato il ciclo con un antibiotico , o si fa un altro ciclo con un antibiotico diverso, o si cerca di ripristinare la flora batterica con abbondanti probiotici. Ma lo deve decidere il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Si mercoledì vado dal medico
L antibiotico comunque l ho preso solo post operazione, fino al 11 agosto, L episodio di diarrea con febbre il 18 e 19. Poi sto continuando a giorni alternati con diarrea. Sentiró i consigli del mio medico, la ringrazio
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Sono stato dal medico, mi ha detto di continuare con probiotico e se non passa in qualche giorno si puo fare normix o qualcosa del genere.
Ho notato che molte volte all inizio defecazione ho sempre un po di aria con un po di acqua. (tipo quando uno defeca dopo avere messo una supposta) . Dopo le feci sono piu o meno blande a seconda del giorno. Non so se sia un po di muco o che , magari una infezione intestinale?
Comunque tra qualche giorno nel caso torno dal medico
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il muco può essere segno di infiammazione ( non necessariamente di infezione ), ma lo troviamo spesso anche nel colon irritabile, in assenza di infiammazione. Quindi, se è poco, non si deve preoccupare.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Il medico alla fine mi ha richiesto una analisi delle feci, visto che ci sono giorni che ho spesso stimolo di andare in bagno, vado e faccio un po di aria e pochissima di roba sciolta. Questo anche 4/5 volte al giorno. Le feci peró a parte l inizio della defecazione, quando le faccio in quantità (massimo 2 volte al giorno) sono blande ma non particolarmente sciolte
Vediamo che mi dicono
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, vediamo l' esito dell ' esame

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno
ho i risultati delle feci:
Yersinia - Aeromonas negativo
Campylobacter negativo
Shigella negativo
Salmonella negativo

Ma non capisco perché non mi abbiano fatto anche il sangue nelle feci o se ci fosse stato me l avrebbero messo? E neanche al calprotectina. Ma é possibile?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Immagino che sia stata richiesta la coprocoltura per i batteri e non un esame completo delle feci. Sono due cose diverse.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Alla fine il medico di base mi ha detto che secondo lui questi problemi intestinali possono essere normali, ora sembra un po migliorata la situazione, sempre un po sciolta ma vado 1/2 volte al bagno

Una domanda, devo fare la prova per elicobacter , quanto tempo deve passare dall ultima volta che ho preso antibiotico o omeprazol ? Perché sento pareri discordanti, alcuni dicono un mese e alcuni 2. E meglio soffiando o meglio analisi sulle feci?
Grazie
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I due test sono analoghi e si possono eseguire anche subito.

Prof. alberto tittobello