Colon irritabile

Buonasera dopo tutto l'iter diagnostico necessario mi é stata diagnosticata una sindrome del colon irritabile, ho imparato più o meno a districarmi, ma volevo capire una cosa, talvolta quando mi sento bene bevo un caffe, basta questo per scatenarsi un meteorismo infinito e la scarica successiva che può Avvenire anche giorni dopo é sempre non formata, ma ciò che mi da più fastidio é la formazione di questo gas che é puntuale con l'assunzione del caffe.
Prima poi di tornare a posto passano diversi giorni.
Volevo capire due cose.

1 - puó veramente in caffe essere fonte di così grosso disagio per chi é nella mia condizione?

2- perché ci metto diversi giorni a rimettermi e a far scomparire l'irritazione?

Grazie per il servizio che fornite alla comunità
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quella situazione ( la sua ) viene chiamata colon " irritabile " proprio perché il colon è bizzarro e può reagire a tanti stimoli diversi. Non è frequente che lo faccia con il caffè, ma può farlo. Però, è strano che l ' effetto del caffè possa durare addirittura dei giorni.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il gas ho il mylicon da 40 quanto posso prenderne a pasto?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Due insieme, dopo i due pasti principali.

Prof. alberto tittobello