Qual è il risultato della mia colonscopia?

A seguito di vari problemi ho effettuao una colonscopia con seguente diagnosi.
Devo preoccuparmi?
Cosa si intende per rimaneggiamento stromale, è un processo di trasformazione potenzialmente neoplastica?

Notizie cliniche
Esame Colonscopico: Non alterazioni a carico dell' Ampolla Rettale e del Sigma Distale.
A partire dal Sigma Medio fino
al Sigma Prossimale- Colon Discendente distale, la mucosa si presenta finemente granulare, emorragica con multiple
erosioni a fondo fibrinoso.
Normali per calibro e mucosa i restanti tratti colici esplorati fino al Cieco.
Superata la Valvola
Ileociecale, che presenta aspetto normale, si esplorano gli ultimi 15 cm di Ileo Terminale che si presenta regolare per
calibro e mucosa.

Diagnosi
1.
Mucosa Ileale con infiltrato follicolare linfoide.

Mucosa Colorettale esente da alterazioni.

5.
Mucosa Colica con rimaneggiamento stromale e focale attività di flogosi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo infiammazione.
Peraltro l'istologo non ha dato una risposta molto particolareggiata e, quindi, non si capisce il tipo di infiammazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Effettivamente è stata una descrizione piuttosto scarna. A suo modo di vedere è necessario approfondire in altra maniera per poter avere una maggiore chiarezza?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se sapessi i motivi per cui ha fatto l'esame.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia