Colonscopia interrotta

Gentile dr, paziente 53 enne, a causa di ematochezia occasionale programmo una colonscopia classica.
Purtroppo avendo eseguito una preparazione inadeguata (scarsa toilette) , la stessa colonscopia mi viene interrotta a livello di colon ascendente.
Il referto recita cosi: NON LESIONI DELLA MUCOSA COLICA LIMITATAMENTE AL TRATTO ESPLORATO E ALLA TOILETTE NON OTTIMALE.
SEDE RAGGIUNTA INDAGINE INTERROTTA A LIVELLO COLON ASCENDENTE... DA RIOETERE CON PREPARAZIONE PIU PROLUNGATA E DIETA PRIVA DI SCORIE.
Non hanno riscontrato emorroidi (a parte la scarsa toilette)
Quindi si desume che buona parte del tratto rettale e colico sia apparentemente privo di formazioni poliposi?
Un'ematochezia rosso vivo farebbe pensare ad un tratto intestinale basso inferiore rettale discendente? Forse una visita proctologica dirimerebbe il dubbio?
Nel 2019 esame sangue occulto ASL negativo, luglio 2021 due sangue occulti negativi.
Grazie cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lesioni non cene sono nel tratto esplorato (tenendo conto della scarsa pulizia).
Ripeterei l'esame dopo adeguata e prolungata preparazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Visto che la prima colonscopia tradizionale mi ha lasciato molto sofferente x l'aria insufflata,vorrei ripetere l'esame facendo la colon tac virtuale? Mi sembra di capire che 2/3 del teatto colico (hanno interrotto in sede ascendente)siano apparentemente privi di polipi o sbaglio?è possibile che l'ultimo tratto superiore ascendente cieco possa riservare delle sorprese visto che ematochezia occasionale era color rosso vivo?di solito dai tratti superiori intestinali il colore è molto più scuro?grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Poco probabile ma occorre completare l'esame.
Può fare colon virtuale ma la pulizia deve essere accurata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Vorrei però definire la domanda,nel referto si recita unicamente nessuna lacerazione colica,il che significa anche che non sino presenti polipi ? Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie nuovamente