Dolore al sigma con presenza di diverticoli,.. colecisti dolorante senza calcoli,

Salve gentilissimi dottori,... ho 56 anni, da 12 mesi mi stà accadendo di tutto e di più, pur avendo una vita regolare e seguendo una alimentazione molto controllata evitando tutto ciò che possa essere dannoso per le problematiche riscontrate, tutto parte da un blocco urinario da nodulo prostatico (biopsia negativa), rene sx talvolta in sofferenza, gastrite antrale con cardias incontinente, anemia sideropenica, una colecisti con fango biliare / conseguente digestione lentissima, emorroidi da operare, con intervento bloccato a inizio covid,... farmaci: xatral, pantorc, valpinax, marial, ferro a compresse, ursobil, fermenti lattici, mylicon gas, antispastici e antidolorifici al bisogno,... esami fatti recenti TAC con MDC, RMN addome, (sangue occulto nelle feci positivo) qualche anno addietro GASTRO, COLONSCOPIA etc.

Sò di avere un sigma a 90 gradi, con diverticoli visti nella recente TAC, ma non riscontrati con la vecchia colonscopia dove venivano solo evidenziate le emorroidi congeste, adesso per la colecisti prendo URSOBIL 150, oltre come dosaggio non posso andare, causa diarrea, il dolore e saltuario, ma persiste, ma quello che mi deprime è quel fastidioso dolore in fossa illiaca sx, credo al sigma per i diverticoli, che ho nonostante faccia una dieta attenta e che mi peggiora se sto seduto a lavoro,... chi mi ha visitato mi ha prescritto NORMIX per 7 gg.

2 compresse la mattina e 2 la sera, ma dopo il secondo giorno ero già costipato e con emorroidi sanguinanti, riduco ad 1 compressa mattina e 1 sera, poi 1 ogni 6 ore, resta dolenza e pizzicore saltuario, con dolore soprattutto da seduto,... prima che prendessi NORMIX, non riuscivo a fare aria, se mangio qualcosa talvolta accuso un riflesso colico, certe volte nausea, oggi sono al 5 giorno di cura con NORMIX vedo un miglioramento, ma resta la dolenza, con un dolore sordo,... feci scomposte mollicce scaricate velocemente con conseguente sanguinamento emorroidario (sangue vivo) mi (Vi) chiedo la terapia con NORMIX che mi è stata data per 7 gg.
deve essere prolungata?

stò evitando obispax e tachipirina ho paura a prendere tutti questi farmaci... (mi metto a riflettere e stò peggio),... sono alla ricerca di una direttiva da seguire relativamente alla urgenza, sicuramente il NORMIX stà facendo il suo lavoro in quanto non ho più quel dolore forte che avevo prima, ma devo considerare altri farmaci?
anche in considerazione che ho sempre un colon che fà i capricci?... in tutto questo potrebbe anche avere un ruolo la colecisti che non lavora bene?
difficoltà di digestione, nausea mattutina, stanchezza, se mi metto in auto mi peggiora il dolore al fianco sx,... sono preoccupato anche per delle conseguenze che potrebbero riscontrarsi al pancreas,... mi sono state anche segnate una lista interminabile di analisi del sangue, che prendendo l'antibiotico, il laboratorio mi ha consigliato di aspettare per farle,... attendo considerazioni,... delucidazioni,... grazie ancora per la pazienza,...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è pazienza, è un piacere risponderle. Lasci stare la colecisti, per la quale sta già facendo una terapia adeguata ( però - secondo me - a u n dosaggio troppo basso ). Veda se può almeno raddoppiare la dose, anche se i primi giorni provoca un po' di diarrea. Poi passa. Per i diverticoli, d' accordo sull 'antibiotico, a cui però va seguito un ciclo con abbondanti probiotici. Inoltre, poichè i diverticoli provocano olore se sono infiammati, mi sembra opportuno un ciclo con uno dei farmaci antinfiammatori ad azione specifica sul colon. Ma questo lo deve prescrivere il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Prof. Alberto, La ringrazio, per la sua estrema gentilezza e professionalità,.. cercherò infatti per il discorso colicisti di arrivare almeno a 300 facendo pranzo e cena, anche se molti mi dicono che sia meglio in una sola soluzione, mi dia anche un suo parere,.. sperando si possa risolvere,.. mi capita anche una cosa strana, a cena (dove prendo in sequenza : 10 gocce VALPINAX prima di cenare, XATRAL mentre mangio, lo faccio per non avere bruciore di stomaco e prima dell'ultimo boccone URSOBIL) dopo 2 ore mi viene di nuovo fame, ma non tocco cibo, poi prendo la bustina di Marial per il reflusso, ma la mattina pur avendo una posizione con busto alto, mi sveglio con nausea, poi in genere mi passa,.. come se non avessi digerito, prendo LACTOFLORENE alle 7.00 e alle 8.00 il pantorc, alle 8,30 colazione e poi di nuovo lo XATRAL,.. questa nausea non mi spiego che è altalenante,... pur mangiando molto leggero,... tipo pollo con verdure,.... ritornando al discorso diverticoli, vorrei dei chiarimenti sulla durata della cura con il NORMIX oggi sarebbe il 5 giorno per 1 cp ogni 6 ore,... ma qualche fastidio cè ancora,.. non vorrei peggiorassero le cose,.. a fine cura dopo i 7 GG. dovrei prolungarla,.. e possibile ? si può fare ?.. il fastidio è sopportabile e non continuo fortunatamente,.. ma a pranzo mi porta un riflesso colico che non ho mai avuto,.. ed è fastidiosissimo,.. come evitarlo ?.. aggiungo che non vorrei prendere antinfiammatori o simili per la gastrite pregressa dalla quale solo ora nè stò uscendo,.. ho fatto troppe domande,.. lo sò,.. ma mi creda in questo ultimo anno ho sofferto tantissimo e ho trovati pochi disposti ad ascoltarmi,.. e mi sono sentito come una bestia rara con troppe patologie ripiegandomi nello sconforto,..( ma poi mi riprendo),.. aggiungo, che mi fà molto piacere aver parlato con lei,.. grazie per tutto quello che potrà dirmi, un caro saluto.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei non ha " tante patologie ". Lei ha dei disturbi , ad alcuni dei quali forse dà troppa importanza. Un settimana con l' antibiotico è sufficiente. Passi ai probiotici. I farmaci antinfiammatori che si usano per il colon non fanno male allo stomaco. Se li faccia prescrivere.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Prof. la ringrazio della sua cortese disponibilità,.. confermo chè il lactoflorene già lo stò prendendo da 1 mese e oltre,.. per cui volevo chiederle brevemente solo alcune cose per avere delle direttive da seguire :
1. qualora il dolore ai diverticoli tornasse dopo la terapia con Normix cosa dovrei fare ?
2. cosa potrebbe aiutarmi a tenere sotto controllo il riflesso colico dopo aver mangiato ?
3. mi consiglia URSOBIL 150 dopo pranzo e cena, o 300 in unica soluzione dopo cena ?
premetto che la sua preziosa consulenza, per il modo di proporsi, non ha prezzo e l'ammiro per la sua disponibilità e umanità, che oggi a dire il vero scarseggia,... farò le analisi che mi sono state prescritte dopo aver finito la terapia con l'antibiotico,.. per non compromettere gli esami e Le farò sapere qualche notizia in più,... in tutto questo per l'anemia non mi hanno fatto nemmeno vaccinare,.. intanto la ringrazio,.. e attenderò una sua considerazione ai miei quesiti, un caro saluto.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
1) Ritengo opportuna una terapia per lungo tempo con un farmaco ad azione antinfiammatoria sul colon. 2) questo tipo di riflesso si può attenuare con qualche prodotto ad azione antivagale, ma ne deve parlare con il suo medico. 3 ) Bene le due dosi, dopo i due pasti.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Caro Prof. non ho parole .. per ringraziarla,.. per la cortese disponibilità nel chiarirmi la situazione, purtroppo dalle nostre parti, non sò perchè e non lo giustifico, non si riesce più a parlare con i medici anche dopo continue e dispendiose visite private, .. farò come lei dice in collaborazione con il mio medico di base, unico referente al momento,.. se non fosse per la distanza sarei già pronto a prenotare una visità presso il suo studio ( ma non lo escludo.. in un futuro prossimo qualora ce ne fosse bisogno.. ) intanto la ringrazio del suo tempo e dei suoi consigli,.. un ultima cosa, il mio medico di base non mi ha fatto ancora vaccinare per l'anemia, per i disturbi che ho avuto con mdc e infusioni di ferro e per le problematiche in corso,.. aspettando prima i risultati delle analisi che dovrei fare,... alcuni dottori invece mi hanno detto che devo vaccinarmi,.. Voi cosa ne pensate ?.. intanto grazie del tempo che mi avete dedicato, un caro saluto.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La ringrazio, ma non credo che lei abbia bisogno di ulteriori visite. Segua sempre i consigli del suo medico di famiglia. Sono i migliori. Per quanto riguarda la vaccinazione, bisogna ricordarsi che questa pratica ha salvato l ' umanità intera da malattie mortali, a partire dal vaiolo addirittura alla fine del ' 700, fino al tetano, alla difterite, alla febbre gialla, al tifo e più recentemente alla poliomielite. Essere " no vax " ( termine inventato dai giornalisti ) significa essere ignoranti. Quindi li vaccino va fatto, tranne nei casi in cui è controindicato.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Gentile Professore sul discorso vaccino sono perfettamente d'accordo con Lei, solo che il medico di base insiste nel voler attendere gli esami che dovrei fare in questi giorni, vedremo, .. Purtroppo ieri sera, nonostante la terapia con il Normix, ho avuto ancora crampi al sigma e poi diarrea, il mio medico di base presuppone che ci sia una intensificazione di batteri cattivi e mi ha fatto sospendere Normix, dandomi l'Asacol 400 3 volte al giorno, lontano dai pasti, sperando che la mia digestione lenta non incida sulla attivazione del farmaco già nello stomaco, procurandomi di nuovo epigastralgia, confido nel pantorc e nel marial che già prendo, oltre ai fermenti lattici assunti al risveglio, spero che quando Lei mi diceva di farmi prescrivere antinfiammatori intestinali intendesse riferirsi a qualcosa del genere ( Asacol /pentacol etc. ).. ho sempre tanta aria in tutto l'addome, nonostante il mylicon gas, forse proprio per la forte proliferazione dei batteri, spero di uscire presto da questa condizione e se avesse modo di leggermi, sarà sempre utile ricevere una sua considerazione, un caro saluto.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Adesso sono più d ' accordo sulla terapia che sta facendo. Continui e non pensi ai batteri.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Salve Professore, in questi giorni sono stato molto male, con forti dolori alla colecisti, nonostante assumevo URSOBIL 150 a pranzo e cena, ma stavo prendendo anche ASACOL 400 mattina e sera ( per i diverticoli ), solo che dopo 2 giorni di frequenti dolori alla colecisti, come dicevo, ieri mi è presa una diarrea con feci gialle scomposte, muco giallo e acquoso 2-3 spot al giorno, diarrea avuta anche oggi,.. e il mio medico di base mi ha fatto prendere IMODIUM 2 compresse + Spasmex compresse, spiegandomi che potesse essere uno sblocco di bile che mi aveva procurato il dolore 2 giorni addietro,.. facendomi fermare per qualche giorno URSOBIL e ASACOL, anche se lo spasmo c'è l ho ancora, nella speranza che si fermi la diarrea... solo che io ho letto da diverse parti che le feci gialle, si hanno quando il transito del cibo è veloce e non digerito, con bile che potrebbe essere ancora ostruita,.. e il colore è tipico dei grassi non elaborati nel processo digestivo,.. per cui resto un pò perplesso avendo delle spiegazioni che contrastano tra di loro,.. volevo un vostro parere, da specialista della materia, anche per avere le idee più chiare,.. sulla terapia da seguire,.. gli esami che ho fatto alcuni giorni fà non li ho ancora ricevuti, spero domani di averli,.. intanto compatibilmente con i vostri tempi, aspetto una Vostra sempre cortese e gradita risposta, Vi saluto, cordialmente, e saluto anche tutti i dottori che sono stati sempre cortesi a darci dei validi consigli.
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quel colore delle feci - che lei descrive - non ha alcuna rilevanza clinica. E' dovuto al fatto che il farmaco stimola la formazione di bile. Il transito del cibo non c' entra e nemmeno la digestione dei grassi. Il mio consiglio è di proseguire con la stessa terapia e anche di non andare a leggere notizie sul web, che disorientano i non addetti ai lavori. Creda solo a quello che le dice il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Grazie Professore, rispetto la sua considerazione ed anche il punto di vista del mio medico curante, vorrei solo ritrovare la serenità che mi manca da tempo per gestire al meglio la mia vita, che purtroppo mi stà riservando solo brutti momenti e tristi, non riesco a viverla con i ritmi di qualche anno addietro,.. sia sul piano lavorativo, ma anche familiare,.. anche le piccole cose sono diventate difficili da affrontare. La mattina il fatto di non andare in bagno regolarmente mi condiziona anche psicologicamente, non riesco a fare lo spuntino delle 11 e a pranzo mangio poco,.. poi il pomeriggio mi viene questo spot di diarrea e mi fanno prendere Imodium anche ieri sera però solo 1 compressa e poi per i movimenti intestinali fastidiosissimi che seguono SPASMEX 1-2 compresse,.. sospendendo ASACOL e URSOBIL sono 3 / 4 giorni che non riesco a ritrovare la regolarità di sempre e sono un pò preoccupato, anche perchè non riesco a parlare con il mio gastroenterologo ... e comprendo anche che nonostante la Vostra pazienza e considerazione, via mail non si possono visitare le persone, anzi è già tanto sentire il parere di un professionista come Voi,.. e Vi ringrazio, dalle analisi oltre al fatto che l'anemia lentamente stà rientrando emoglobina a 11,7 e ferritina a 13,3 , sideremia 33 ( PRIMA 9,90 - 6 - 20 a Giugno ) ho visto solo lievemente alterata la PROTEINA C REATTIVA - 1,20 ( 0,0-9,0 ) e BILIRUBINA TOTALE 1,17 ( 0,20-1,00 ) per il resto tutto nei limiti, se avete qualche consiglio o altro esame da propormi,.. ditemi pure,.. una Vostra considerazione è sempre preziosa, grazie
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, va bene così. Prosegua la terapia con fiducia.

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
Salve Professore, spero riesca a leggere questa mia replica, sono stato dalla gastroenterologa che ha riscontrato molta aria in tutti i quadranti dell'addome come se fosse intrappolata, per un intestino molto contorto dall'inizio alla fine,.. i mal di pancia sono sempre frequenti specie dopo la defecazione e in particolare al colon discendente all'altezza del sigma che è sempre la parte più dolorante, lo specialista mi invitava a ripetere calprotectina e coprocultura, ripetendo anche esami di sangue occulto su 3 campioni lun-giov-lun con un intervallo più ampio, prescrivendomi obispax mattina e sera, evitando Asacol 400 per non compromettere gli esami sulle feci, tutto questo in previsione di una eventuale nuova colonscopia a distanza di circa 18 mesi dall'ultima, .. continuo ad avere fasi di feci molli andando in bagno anche 2-3 volte al giorno, che per il prolasso è un vero problema dovendolo far rientrare manualmente, talvolta sanguinante e certe volte feci più secche, stò prendendo comunque fermenti lattici VSL3 spero faccia bene a prenderli, ditemi anche voi,.. non riesco ad avere feci normali tali da poter effettuare gli esami,.. come potrei compattare queste feci ed avere un pò di sollievo dal dolore sempre presente, con obispax non trovo miglioramenti, .. lo sò che Voi non potete prescrivere farmaci ma almeno indicarmi un principio attivo da considerare,.. confermo che la mia è sempre una alimentazione controllata con carni bianche, verdura e frutta non fermentabile, fette biscottate e acqua liscia, no caffè, bibite gassate, vino birra,.. niente !!!,.. e pure mi succede tutto questo,.. se potete darmi una dritta da seguire mi farebbe piacere, chiedo scusa delle tante parole, ma vivo questo periodo della mia vita .. molto male,.. grazie sempre.
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Riassumendo, credo che i farmaci importanti per lei siano tre : L ' antispastico, il più importante, per eliminare i dolori ; il prodotto anti-aria perché se l' intestino viene teso i dolori aumentano ; il farmaco antinfiammatorio per un breve periodo, per essere sicuri che se c' è una quota infiammatoria che sostiene i dolori, la eliminiamo. Non pensi ad altro.

Prof. alberto tittobello