Stitichezza dovuta a intolleranza alimentare?

Buonasera, da svariati anni ormai (almeno dall'adolescenza) soffro di quella che suppongo sia stitichezza cronica.
In media sono ferma alle 3 evacuazioni a settimana, spesso accompagnate anche da dolori durante l'atto.
Mi capita spesso anche che durante la giornata mi senta la pancia piena d'aria, a volte così tanto da farmi male nei normali movimenti.
È anche capitato per caso che abbia fatto delle ecografie addominali in cui il medico (come da referto) non ha potuto vedere interamente alcuni organi per "meteorismo in sede".
Non ho mai sofferto di emorroidi, credo di fare un'alimentazione adeguata e abbastanza ricca di fibre.

Vorrei capire se la mia condizione può essere dovuta a qualche intolleranza, o eventualmente se devo rivolgermi a un qualche specialista.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una intolleranza alimentare e lo specialista di riferimento e il gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)