Gastrite cronica

Buongiorno, vi vorrei esporre un problema x avere un vostro parere,
Sono un soggetto con una storia pregressa di ernia iatale e collon irritabile, ma ad oggi io nn capisco più se sia così reale o se può essere un problema legato all intolleranza
Mi capita ad esempio che la mattina faccio sempre la stessa colazione cappuccio e brioche un giorno non sento nessun problema, il giorno dopo inizio ad avere fortissimi borgogli tachicardia, quindi nn riesco a capire se è x una situazione di infiammazione o se intolleranza, la stessa sintomatologia la riscontro a tavola, con una semplice pasta al pomodoro difficoltà a digerire tachicardia peso alla bocca dello stomaco
Secondo voi da cosa dipende?

Anche perché ormai sono anni che vivo questa situazione, tra gastro protettori e malx, senza alcun beneficio
Vorrei sapere se questo problema protratto può portare a una perforazione
La zona interessata stando al mio medico è il coln (sindrome colon irritabile)
In effetti altre ai sintomi sopra citati quando ho questo disturbo sento le pulsazioni su tutto il fianco sinistro.

E francamente mi distrugge lo stile di vita in quanto non appena mi metta a letto la situazione peggiori e non mi fa prendere sonno per l intera notte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa c'entra la perforazione.

Probabilmente ha una disbiosi intestinale che deve essere adeguatamente inquadrata dal gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore da due giorni ho dei dolori retrosternali trafittivi tanto che questa notte mi ha fatto svegliare alle 5 del mattino tutto sudato, avevo la pressione a 92/57 e una fc di 81, ma mi segnala che ho il battito irregolare, volevo sapere se può essere colpa dello stomaco o del malox che ho assunto per placare quei spasmi
Addirittura dal saturimetro vedo il battito dai 65 hai 105 cambiare in non meno di un secondo
Mi spaventa molto situazione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Difficile analizzare il tutto via web

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Nel mese di agosto ho preso pantaprazolo 20mg ho iniziato a sentire sollievo alla metà della confezione, riuscivo a mangiare e nn aver più difficoltà nella digestione
Terminata la scatola ho sospeso per tre settimane, ora sono tornati i sintomi e il più fastidioso è il dolore retrosternale, che lo paragono come dei veri e propri crampi
Oggi sono al 4 giorno di pantaprazolo ma non ho avuto nessun miglioramento
Il mio pensiero è quello di un tumore
Nel mese giugno /luglio ho perso 9 kg non so dire se il tutto è per via del caldo mangassi meno solo piatti freddi es. Insalate e affettati
Passai dai 84kg ai 75
Ora da inizio settembre sono tornato su di 3 kg
La mia paura di un tumore e anche x via della perdita di mia madre per tumore al rinofaringe a soli 50 anni
Comunque ho delle evaquazioni normali mai sangue urine belle chiara, esami completi del sangue tutti precisi
Per scungurare un tumore cosa dovrei fare?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, sono a prendere un gastroprotettore dal 25 agosto ad oggi, assumo pantoprazolo 20mg teva Italia, e devo ammettere che nn ho più avuto tachicardia dopo i pasti e riesco a digerire ora, isolati casi di difficoltà nel digerire
Però vorrei smettere la cura in quanto ogni sito vi è riportato che lo stesso farmaco è causa di infarto
E nn so cosa fare se continuare o sospendere la cura
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma tranquillamente il farmaco. Non ci sono rischi:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)