Esito coloscopia

Buonasera, ho sempre meteorismo, pancia gonfia, flautolenza, feci molli e malconformate, maleodoranti, talvolta crampi, dolore addominale solo a sx, ho eseguito esami ematici che sono nella norma, anche quelli per malassorbimento esami feci e urine nella norma, e breat thes lattosio e per sovraccarica nella norma
Eco addome completo, ok, anse addominali si rileva solo meteorismo il resto ok...

Ho ritirato l'esito della colonscopia che riporto di seguito,

Si risale con l’endoscopio fino all’ileo terminale che si presenta edoscopicamente normale: biopsie.
Lieve accentuazione del reticolo vascolare in tutti i tratti: biopsie multiple
Diagnosi

- In sede ileo terminale: flogosi subacuta ed edema interstiziale della mucosa dell’ileo terminale, frammenti
- In sede della valvola ileo- ciecale colon ascendente e del Retto, flogosi subacuta e lieve edema interstiziale della mucosa dell’intestino crasso, con focali microerosioni superficiali ed ipertrofia dei follicoli intramucosi, frammenti.
SR/SR

Quale significato attribuire alla colonscopia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun significato. Solo termini tecnici, ma è tutto nella norma

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)