Consulto per dott. ferraloro se è possibile

Salve, sono una persona ansiosa e ipocondriaca.

Scusate se mi sono permesso di chiedere il consulto al dottor Ferrarolo, se è possibile vorrei una risposta da lui siccome leggo spesso le sue risposts.

Da circa 8 mesi i miei genitori si sono separati, sono poco autonomo, e in corrispondenza di questa situazione ho iniziato ad avere ansia ipocondriaca.

Sono sempre stato ansioso, vomitavo prima di un interrogazione, ma da otto mesi l'ansia è aumentata.

Prima con la paura per un acrocianosi e in seguito ad altre manifestazioni.

Sono una persona insicura, e tendo a somatizzare o suggestionarmi.

Sono 5 giorni circa che ho la sensazione che il mio corpo sia caldo, al tatto.

Sono circa cinque mesi che ho sensazioni che il mio corpo oscilli sia da fermo che all'impiedi.

Per spiegarmi meglio è come se avessi le oscillazioni che si hanno facendo il test di romberg.

Io ho quelle oscillazioni come delle spinte che mi danno l'impressione di disequilibrio.

Insieme a queste ho una stanchezza mentale con tensione dietro la testa e alle scapole.
Accompagnata ultimamente da senso di testa piena, e in zona tempie con vene gonfie e visibili.

Già da sei anni noto un calo di concentrazione e scarsa memoria breve, ad esempio ricordare cose non molto significanti.

Oltre a questo da cinque mesi circa insieme alle oscillazioni ho questa sensazione strana alla testa, tipo leggera o tesa, tipo intontimento e ultimamente in questi giorni tipo piena come se dall'interno si spingesse, specie ai lati.

Per questa stanchezza che si è marcata in questi giorni, accompagnata dal caldo ho chiesto un consulto ad un vostro collega.

La mia richiesta si concentrava su malessere quando staccavo l'aria condizionata e per questo e per la paura sono giorni che sto sempre con l'aria condizionata accesa.
I sintomi quando non sono con l'aria condizionata sono stanchezza intorno gli occhi (più del solito) senso di svenire, paura, gambe che tremano, stanchezza, testa piena tipo confusione, visione come annebbiata offuscata.

Il tutto però credo sia cominciato circa 5 giorni fa quando durante la notte ho spento l'aria condizionata e due ore dopo (sempre durante la notte) mi sono svegliato con acidità,, tachicardia e ho trovato giovamento solo accendendo l'aria condizionata.
Poi già dalla mattina (o da quella precedente) sentivo malessere e pressione al lato dello zigomo e andando a vedere ho la vena temporale da quel momento tipo gonfia, cioè evidente al tatto e allo specchio.

Prima non mi sembrava che il caldo mi facesse questo effetto, certo avevo i soliti fastidi legati al senso di oscillazione ma non questi. Ho fatto caso che negli ultimi due mesi mi ero un pò ripreso, uscendo e cercando di distrarmi, ma da una settimana (prima di questo) non uscivo e avevo ripreso a svegliarmi durante la notte.
Ha anche lui posto l'attenzione sull'ansia dicendo che era una ansia depressiva ossessiva, e che questo mi portava intolleranza e insofferenza al caldo con rischio di colpo di calore.
Mi sono spaventato, vedendo comunque il colpo di calore su internet.
La febbre l'ho misurata, non supera i trentasette gradi. Ma sono preoccupato per questo colpo di calore menzionato. Tanto è che ho paura di uscire e di stare senza aria condizionata. Io ho una terapia di uno psichiatra datami mesi fa. . Ho paura che il mio corpo sia tipo una pentola che bolle ma che l'aria condizionata riesca a calmare e raffreddare, ma appena c'è caldo ecco il malessere... o che si sia innescata una paura, ora più intrusiva data dalla menzione del colpo di calore. Anche ieri per aprire leggermente la finestra della mia stanza ecco la testa piena, pressione testa come se fosse piena specie ai lati, caldo alla testa, vista pesante, confusione ecc.
Il mio corpo è caldo ma non i piedi e credo forse le mani. Ho avuto fenomeno di raynaud ai piedi e acrocianosi alle mani. Visita neurologia con eltrrncefalogramma cinque mesi fa nella norma. Esegui una Tac alla testa circa quattro anni fa per giramento di testa a seguito di esercizio, riscontrarono ipertrofia turbinati. Visita otl audiometrico vestibolare a marzo nella norma (cioè trovarono devizione setto nasale). La pressione alcune volte era alta ma poi si abbassava subito dopo, misurata circa due mesi fa nella norma. Esami del sangue, tiroide e urine quattro nesi fa nella norma.
Ho avuto la gastrite ed helicobacter nei mesi scorsi. In questi giorni ho inappentenza, e ho avuto in questi mesi calo di circa 19kg. E appena sto seduto a tavola sento quelle oscillazioni che mi portano a voler mangiare in fretta o a farmi passare la fame. Da tre giorni è presente anche un dolore ai denti quando li serro, porto l'apparecchio e mi chiedo se alcune cose dipendano da questo, ma il dentista non vede maloccusioni.
Questa notte mi sono svegliato e avevo acidità e freddo (effettivamente con l'aria condizionata accesa faceva freddo) e ho deciso di alzare di un grado ma subito ho iniziato a sentire il caldo, dopo due ore ho dovuto riabbassare il grado. Nel mentre ho misurato la temperatura e oscillava sui 35. 5. Poco fa invece sui 35. 7, gli altri giorni era 36. 5 ecc.
Io lo percepisco proprio il caldo, ad esempio ieri è andata via la corrente e dimenticai di riaccendere il condizionatore, credevo che in realtà fosse accesso ma già iniziavo a sentire caldo mi ero convinto ad abbassare i gradi quando notai che invece era spento.
Vi scrivo per queste sensazioni e perchè questa situazione del colpo di caldo, o se è stesso lo stare con l'aria cindizionata che può portarmi ad avere corpo più caldo o questo, e del fatto che non riesca a stare senza aria condizionata, ora sicuramente di più dato che ho paura del colpo di calore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa anche considerato l’esito negativo della visita neurologica e della TC encefalica.
Lasci perdere il colpo di calore, è solo una paura del tutto immotivata.
Le consiglio di contattare lo psichiatra che La segue e riferire ciò che ha scritto qui. Lo specialista potrebbe optare per un cambio di dosaggio dei farmaci prescritti o per una sostituzione di uno o più farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, volevo solo dire che non ho assunto nessuna terapia, l'aveva solo prescritta ma ero molto spaventato, ma credo che contatterò lo psichiatra per stabilire una terapia. Volevo dirle in aggiunta che erano circa sette giorni che non praticavo autoeritosmo, che di solito pratico una volta al giorno ed oggi praticandolo ho notato che prima di eiaculare sentivo come sensazione di pre-eiaculazione ed è uscito tipo liquido e continuando l'atto (sentendolo Incompleto) subito dopo ho eiaculato. Già ieri mi sono dovuto fermare per paura, e ultimamente mi succedeva di avvertire sudorazione battiti intensi e malessere mentre lo praticavo, però comunque riuscivo. Ma a differenza di settimane fa poco fa ho notato che lo sperma era molto più liquido, meno denso, tipo "mobile", e poco bianco. Rispetto al bianco denso e poco che riscontravo. Non so se può essere successo dato che era una settimana circa che non praticavo l'atto o non so se può essere correlato ai fenomeni descritti prima
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve farsi seguire da uno psichiatra e soprattutto praticare un'adeguata terapia.
Sull’ultimo problema non penso ci sia una correlazione, deve rivolgersi in Andrologia su questo stesso sito.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro