Dolore alla schiena e allo stomaco, la causa poterebbe essere la pericardite?

Gentili dottori, 6 giorni fa mi sono sentita male al lavoro e sono svenuta diverse volte e avevo tachicardia
Il mio dottore mi ha fatto fare una visita cardiologica e un ecodoppler.

Il cardiologo mi ha consigliato un’ecodoppler come aveva richiesto il mio medico.

L’ecodoppler ha evidenziato un piccolo versamento nel pericardio perciò ho fatto gli esami del sangue (emocromo, ves, pcr)
La ves è a 32 mentre la pcr a 5.48.

Stamattina mi sono svegliata con un forte dolore dietro la schiena e allo stomaco che peggiorano quando mi distendo, può dipendere dalla pericardite o secondo lei è qualcos’altro?

Inoltre volevo chiederle se la tachipirina 1000 è adeguata per curare questo genere di infiammazioni.

Inizialmente la cardiologa mi aveva prescritto il brufen 600 ma mi ha fatto male perché contiene lattosio e io sono intollerante, perciò il mio medico mi ha detto di prendere la tachipirina 1000, va bene lo stesso come cura?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quanto versamento c è nel pericardio in mm?
Può far.!E copia ed incolla del referto?
La Tachipirina non è affatto adatta in caso di pericardite.
A parte che la quantita di lattosio per cortesia è bassissima nel Brufen è certo non le provocherebbe problemi, può essere impiegata la colchicina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso