Pericardite

Buongiorno,

Grazie per l’attenzione.

Il 26 luglio ricevo il vaccino Covid.
Dopo qualche giorno avverto dolori al petto e fiato corto.
Il 30 luglio faccio degli accertamenti, ECG ed esami enzimi, che risultano nella norma.
Continuano però i sintomi, così tra il 4 ed il 5 agosto, faccio un ecocardiogramma che rileva lieve versamento pericardico di 4 mm con ispessimento pericardio ed esami del sangue con PCR, VES e gli enzimi, che risultano tutti nella norma.
Ho avuto il Covid a novembre 2020, successivamente a dicembre ho fatto un ecocardiogramma, ed ho ripetuto l’ecocardiogramma anche a fine maggio 2021 per un controllo generale, che non rilevava nulla con pericardio indenne.

Terapia: Brufen 400 per due volte al giorno per una settimana e poi controllo con ECO.

Che ne pensate della terapia?
Dovrei fare altri accertamenti?
Si può guarire completamente?

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
" esami del sangue con PCR, VES e gli enzimi, che risultano tutti nella norma."

Quindi non e' una pericardite acuta.
La separazione di 4 mm e' fisiologica e non significa pericardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la celere risposta, Dottore.

Escludendo quindi una pericardite acuta, quale potrebbe essere la diagnosi? Potrebbe essere uno stadio cronico? (Mi ricordo che nel mese di giugno, facendo moderato sport, avevo il fiato corto sotto sforzo e dei dolori).

Dovrei fare altri accertamenti? Con la terapia brufen cosa dovrei fare?

Grazie ancora per l cortese disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A mio avviso non deve eseguire alcun altro esame be' assumere alcuna terapia, ma ovviamente le immagini nonmposso vederle

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per un migliore confronto/scrupolo, vuole che le riporto meglio le informazioni dei referti?

Grazie molte
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le ho appena inoltrato un paio di email con tutta la relativa documentazione. Attendo Sue.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le ho gia risposto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso