Perplessità sugli effetti 'infiammatori' del vaccino anti-covid?

Gengili Dottori,

Non sono sicuro di aver selezionato la sezione giusta per fare questa domanda, dunque se così non fosse chiederei gentilmente di essere reindirizzato a quella più corretta.

Sono un ragazzo di quasi 25 anni.

Venerdì riceverò la prima dose di Pfizer e ho, in tutta onestà, qualche dubbio e forse paura, nonostante la convinzione iniziale.

Ho passato un anno difficile in cui ho iniziato un percorso psicoterapeutico a seguito di preoccupanti somatizzazioni fisiche dell'ansia.

Tra i più rilevanti, infiammazioni muscolari a livello temporo-mandibolari (e quindi spesso e volentieri dolori alla testa che spesso non sono mal di testa bensì scossette e punture si dolore) e extrasistoli sintomatiche, varie durante il giorno.

Questi sintomi persistono, anche se sono più leggeri, e leggendo degli effetti che il vaccino anti-Covid ha sui muscoli e percependo questi fastidi a livello della testa e del cuore in particolare, onestamente ho paura di fare il vaccino perché non vorrei peggiorare la situazione andando a creare altre situazioni più gravi.
Secondo voi è possibile che queste zone possano infiammarsi ancora di più?

Sono un ragazzo ansioso e pensare di portare avanti questi sintomi per non so quanto non solo mi spaventa, ma mi stanca.

Non proprio ora che sto finalmente meglio grazie alla psicoterapia e al lavoro che sto facendo sul corpo e le somatizzazioni.

Avrei voluto fare una visita dal dentista e una rx all'encefalo prima di fare il vaccino, ma non ho prenotato in tempo.

Secondo Voi dovrei annullare la prenotazione della prima dose e accertarmi che non ci sia nulla di cui preoccuparsi con le altre visite menzionate?

Spero di essermi spiegato, vorrei solo un consiglio dato con ponderatezza, sincerità ed empatia.

Un'altra cosa: sempre in merito alle 'infiammazioni' di cui sopra, spesso si irradiano anche dai muscoli del torace per poi arrivare alle braccia, in particolare al braccio sx.
A questo punto, nonostante io sia dx, non sarebbe meglio fare qui la puntura?

Vi ringrazio e buon lavoro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Innanzi tutto il suo stato d' animo, il suo terrore per quelle somatizzazioni che ho esaminato una ad una e non hanno un substrato organico. Il fatto che non ha "infiammazioni" ma solo alterazioni provocate da una instabilità emotiva, mi inducono a pensare che il suo caso non sia solo ansia ma anche una lieve depressione. La sua malattia non è competenza di uno psicoterapeuta, che va benissimo, ma per altre patologie. Con la psicoterapia avrà scarsi risultati. Vedrà, spenderà soldi inutilmente. Il suo stato, con questa miriade di sintomi, è di competenza dello psichiatra, che con una giusta terapia farmacologica e con un rapporto interpersonale valido, l' aiuterà a liberarsi di tutti questi pensieri ossessivi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie per la sua risposta e le sue preziose considerazioni. Valuterò in seguito il da farsi.

Per il vaccino, quindi, che dice: posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tranquillissimo

Dr. Claudio Bosoni