Sintomi post vaccino covid

Salve, sono un ragazzo di 18 anni ansioso e ipocondriaco prima di fare il vaccino avevo paura dei possibili effetti collaterali.
Ieri ho fatto lo stesso il vaccino e ieri sera ho avvertito un senso di dolore al petto e dei tonfi al cuore che poi sono spariti velocemente.
La stessa sera però sono venuti fuori come degli "attacchi" non saprei come spiegarli di nausea senso di vomito la gola come se si chiudesse, fiato corto qualche dolore al petto e molti tonfi che li sento in gola con malessere e questi attacchi si ripetono molto spesso.
Questa notte ho dormito bene ma al risveglio subito ho avuto questo attacco.
Chiedevo quindi se tutto questo era preoccupante e poteva essere collegato ad una causa cardiaca come miocardite o peritonite.
La ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutti i sintomi che mi ha elencato non sono altro che effetti collaterali del vaccino. Sono benigni, ma durevoli nel tempo, anche settimane e passano da soli.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Purtroppo la mia ansia non aiuta e quando sento dei dolori al petto un po' di questi "tonfi", che già ho avuto molte volte prima del vaccino, subito vado a pensare al cuore e a qualche infiammazione. Sono un ragazzo quasi sempre in movimento faccio molto sport, volevo chiederle quindi dopo aver riposato per alcuni giorni dopo il vaccino se è possibile ritornare a fare sport uguale a prima anche con questi dolori se persistono o devo aspettare che questi sintomi scompaiono per evitare qualsiasi rischio? La ringrazio ancora