Vaccino anti Covid: informazioni e chiarimenti

Buongiorno Dottori,

in questi giorni dovrei prenotarmi per effettuare la prima dose di vaccino anti Covid-19.

Essendo io, allergico al nichel, devo assumere antistaminico prima e dopo la vaccinazione?
Inoltre, se uno ha leggermente il naso "raffeddato-chiuso", può effettuare comunque la vaccinazione?
Infine, prima di fare il vaccino è necessario prendere la Tachipirina per eventuali effetti collaterali dopo l'inoculazione?

In attesa di un gentile e solerte riscontro, Vi ringrazio per l'attenzione e Vi porgo Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il nichel come, l' ostruzione nasale, non c'entrano nulla con il vaccino. La tachipirina le servirà dopo se le viene la febbre.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie Dottore per la risposta.

Infine, volevo sapere se il vaccino anti Covid-19 può causare l'infarto e di conseguenza il decesso dopo l'inoculazione?

Sono molto agitato e preoccupato di tale problema...

In attesa di un vostro cortese riscontro, Vi ringrazio di cuore per l'attenzione.

Cordialmente!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

in data odierna ho effettuato la prima dose di vaccino (Pfizer).

E' normale avere una sensazione di prurito e di "spilli" generalizzato nel corpo?

Premetto che sono allergico al nichel e soffro di ansia.

In attesa di una solerte risposta, La ringrazio per l'attenzione.

Saluti!