Vaccino anti-covid ed extrasistoli sintomatiche?

Cari Dottori,

Spero di aver posto la domanda nella sezione corretta.

Sono un ragazzo di quasi 25 anni e tra qualche giorno riceverò la prima dose del vaccino Pfizer.

Il titolo dice già tanto.
Soffro di problemi di somatizzazione dell'ansia, che sto curando in terapia, e una di queste è la presenza sintomatica (varie durante il giorno) di fastidiose extrasistoli.

Qualche mese fa la situazione era più preoccupante, adesso sicuramente la percezione di questi sintomi è diminuita, ciò non toglie che io abbia un po' d'ansia - causa mediatica viste le notizie che si sentono e si leggono - in merito al vaccino.

Una situazione di extrasistoli sintomatiche può interferire col vaccino, o meglio, viceversa?
Sarebbe meglio fare qualche visita specialistica prima di ricevere la prima dose?

Mi scuso per la domanda banale e vi auguro un buol lavoro.
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione.
Si vaccini con tranquilllita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto. Sicuramente i (seppur rari) casi di miocardite verificatisi mi hanno dato preoccupazione.

Buon lavoro!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dovrebbe se mai pensare ai morti per COVID , spesso proprio per miocardite oltre che insufficienza respiratoria

cecchinmi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso