Vaccino pfizer e cuore

Buonasera, ho 27 anni ed ho completato il ciclo vaccinale due giorni fa con la seconda dose di Pfizer.
Soffro di ansia e ipocondria da tempo ed ho effettuato diverse visite cardiologiche negli anni che attestano la buona salute del mio cuore.

Nonostante ciò qualche giorno dopo la prima dose, avendo letto vari articoli di giornali di giovani morti improvvisamente di arresto cardiaco dopo aver fatto il vaccino, ho iniziato ad avere forte oppressione al petto che mi ha portata ad effettuare un’altra visita cardiologica con ecocardiogramma, fortunatamente il cuore perfettamente sano.

Ora, ho effettuato la seconda dose due giorni fa e mio malgrado mi è capitato di leggere di un giovane di 22 anni deceduto di arresto cardiaco un mese dopo il vaccino e sono ricaduta nell’ansia totale, ho oppressione al petto e fatico a fare respiri profondi, ho paura che il vaccino possa far insorgere patologie cardiache anche in soggetti sani e a distanza di tempo.

Dovrei fare un’altra visita, nonostante l’abbia già fatta dopo la prima dose?

Quanto è probabile che un giovane perfettamente sano possa sviluppare un problema così grave che porta alla morte dopo il vaccino?

Vi ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La morte in seguito l vaccino e' un evento rarissimo, e' molto piu facile morire di COVID per insufficienza respiratoria o miocardite
Nel mondo in un anno 4 milioni di morti da Covid

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, quindi lei reputa inutile fare una nuova visita cardiologica dopo la seconda dose?
[#3]
dopo
Utente
Dottor Cecchini mi scusi se la disturbo ancora, potrei inviarle il referto dell’ecocardiogramma effettuato una settimana fa? Mi piacerebbe avere il suo parere.
La ringrazio di nuovo.