Paura pericardite

Salve

accuso dolori (a sinistra) al collo (ho tutto il trapezio contratto), piccolo pettorale, tutto il braccio sinistro e la mano (che sento intorpidita).
Ogni tanto mi pizzica lo sterno che devo fare dei respiri più lunghi, ma mi capita poche volte (3-4 volte nella giornata).

A causa di cattive posture alla scrivania per diverse ore ogni tanto mi vengono attacchi di cervicobrachialgia (così definita dal mio medico)

Ora, visto che 11 giorni fa ho fatto la prima dose di vaccino, ho letto gli effetti collaterali e mi sto suggestionando che possa essere pericardite

Preciso che non ho tosse, nè febbre e direi nemmeno dispnea (se vogliamo escludere quei piccoli pizzicamenti sporadici nel piccolo pettorale che mi fa fare un respiro un po' più lungo) e ho notato che, visto che vivo in perenne preoccupazione, ho sempre le spalle alzate e tese e il mio punto di massimo dolore è proprio il muscolo trapezio sinistro.

Secondo voi, questi sintomi sono compatibili con la cervicobrachialglia (se vedete una foto su internet dei punti trigger della c.
b., mi fanno male tutti quelli lì) o può essere veramente pericardite?
Prima del vaccino la definivo nettamente c.
b., ma da quando ho letto sta maledetta pericardite la mia testa è sempre lì (su internet parlano di dolore al petto, al collo, al braccio, quindi mi preoccupo... ma internet è vago, e non so che tipo di dolori loro intendano, se simulano o no una cervicobrachialgia o sono del tutto differenti... )

Aspetto con fiducia un vostro parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha alcun sintomo di pericardite.
Concordo con il suo Medico

si sta suggestionando

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, con le vostre parole (sue e del mio medico) ora sono suggestionato un po' di meno.

Andrò a fare la seconda dose tra 9 giorni con più tranquillità, questo virus va combattuto con l'unica nostra arma a disposizione: il vaccino appunto.

Buona serata e grazie per la sua disponibilità gratuita!