Dolore al petto, collo e braccio

Buongiorno, da circa 8 giorni avverto dolore al petto sinistro che si irradia al collo e braccio.

Il dolore aumenta se sto in piedi o sdraiata sul lato sinistro, si calma solo se mi sdraio sul lato destro.

Mi hanno prescritto tachifene ogni 6 ore per 5 giorni e miorilassante ogni 8 ore per 10 giorni.
Nonostante l'assunzione dei farmaci il dolore non è passato.

Ho fatto da poco un ecg ed esami, ma risulta tutto nella norma, tranne tsh perché soffro di tiroidite subclinica che sfocia in ipotiroidismo.

Se fosse una pericardite se ne sarebbero accorti dagli esami ed ecg?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che aumenti quando sta in piedi non e' proprio tipico della pericardite e l' ECG solitamente mostrerebbe alterazioni di qualche tipo.
Esegua tuttavia un ecografia cardiaca per maggiore sicurezza.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso