Salve, vorrei sapere quali esami fare per indagare il mio disturbo con cibo nelle feci

Buongiorno, diagnosi a seguito di Day hospital (eco addome, radiografia tronco superiore, gastroscopia e colonoscopia) : Erosioni multiple in duodenite cronica, gastrite eritematosa antrale con e.
i.s.
, cisti epatiche al sesto segmento e a sx (16 e 11 mm), Dolicocolon e sensibilizzazione al glutine (no celiachia) da esame istologico.

Ho 41 anni e improvvisamente circa 70 gg fa mi sono svegliato al mattino con difficoltà ad evacuare, flautulenza, dolori e pochissime feci molli, non formate e con muco...da quel giorno niente più come prima, dolore e bruciore allo stomaco pieno e dolore quasi da vomito a stomaco vuoto (da circa un mese e mezzo prendo pantorc 20 mg al mattino come cura datami all'uscita dall'ospedale), da due mesi non mangio più cibi con glutine e lattosio (il lattosio l'ho sempre tollerato ma poco), non mangio cibi troppo elaborati ma a parte aver ridotto al minimo flautulenza e fitte intestinali continuo ad avere feci composte da cibo frullato, veramente ogni cibo che mangio lo ritrovo nelle feci senza neanche variazione cromatica, oltre a questo spesso c'è muco nelle feci e le stesse si alternano a parti dure quasi caprine ad appunto feci non formate, piene di muco e abbondanza di feci a differenza dell'inizio ove avevo sempre stimolo ma... per poi espellere faticosamente un pezzettino minuscolo non formato e pieno di muco (in due mesi ho perso 6 Kg...ora sembro stabile ma non ingrasso).

Ho sempre mangiato tantissimo e senza limiti poichè non ingrassavo e da abitudine andando a letto tardissimo mangiavo molto anche la sera dopo cena (una seconda cena dolce, salata o mista verso le 24.00 di notte), le persone mi invidiavano per il fatto che mangiavo così e di tutto senza ingrassare ma all'improvviso sembra che il mio corpo si sia ribellato in modo estremo.
Non riesco a trovare un nesso tra ciò che mangio e gli effetti nonostante segua dieta ferrea da due mesi, ieri magiato riso in bianco a pranzo, pollo al forno e bietole alla sera e oggi feci non formate, tantissimo muco e bruciore addominale con dolorini altezza appendice e lato opposto e flautulenza.

Anni fa a seguito di disturbi diarroici continuati (circa un anno) per puro caso assumendo zitromax per un infezione al piede, dopo due giorni intestino Ok, il medico disse che forse avevo un batterio e non era dovuto ad una presunta intolleranza al lattosio, ma questa volta nonostante prima del ricovero avessi assunto zitromax niente da fare, fermenti anche non sono serviti a niente e sincermente i medici con cui ho parlato parlano di colon irritato anche sa di colonscopia non si è notato.

La cosa più eclatante è il cibo che mangio poi ritrovato tutto nelle feci, anche se si tratta di riso per intenderci, veramente tanto e sembra la quasi totalità di ciò che mangio, esami del sangue tutti ok.

Vorrei sapere cosa ne pensate e che esami mi consigliate per provare a capire cosa mi stia succedendo e cosa non funziona più visto che dopo due mesi di dieta e cura non trovo miglioramenti.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei ha già fatto gli esami necessari per escludere patologie importanti. Non viene riportato un esame completo delle feci, che forse è quello più indicativo. E' importante che la colonscopia non abbia rilevato una forma infiammatoria. Anche nel colon irritabile ( senza infiammazione ) si può rilevare la presenza di muco. Vediamo come è l' esame delle feci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la celerità di risposta :-) , come esami mi hanno fatto quelli del sangue completi , feci ed urine (feci sia parassitologico che coprocultura) tutti negativi, compresi nel sangue anche Ab Anti endomisio ,Iga antitransglutaminasi,anticorpi gliandina igA e igG...tutti negativi a parte l'esame istologico che ha riferito sensibilizzazione al glutine.
Posso dirle in aggiunta anche che mi hanno trovato il fegato grasso oltre alle due cisti, sto utilizzando Depuvis per depurare un pò l'organismo e aiutare il fegato.
Il colon oltre ad essere molto lungo e con percorso tortuoso non ha infiammazioni della mucosa, esplorato fino all'ileo terminale.
Che esami consiglia anche per valutare patologie importanti ?visto che in ospedale mi hanno detto che secondo loro non c'è niente di grave basandosi solo su gli esami sopraelencati e esami visivi/morfologici?
[#3]
dopo
Utente
Utente
Chiedo scusa se ho frainteso la sua affermazione iniziale, leggendola come una domanda riguardo esami fatti per escludere patologie importanti. Avevo letto un punto interrogativo che non c'era.
Saluti!
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, riesce a darmi una sua opinione riguardo quanto da me riferito? A parte il suo o.k. nn mi è pervenuta nessuna risposta inerente al problema che sto avendo. Da sabato su prescrizione medica sto assumendo normix più fermenti feedcolon...a distanza di 3 giorni non noto cambiamenti nelle feci che continuano ad essere composte da cibo e poco compatte. Attendo un gentile riscontro, grazie mille!
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Insisto su un nuovo esame completo delle feci e sull ' uso di qualche prodotto a blanda azione antispastica sull' intestino ( blanda ). Chieda pure al farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, procedo con esame completo delle feci e le faccio sapere i nuovi esiti.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Scusi dottore, ha qualche esame particolare da indicare riguardo le feci o chiedo esami completo, parassitologico e coprocoltura come l'altra volta? Grazie.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille!
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dottore, le scrivo per comunicarle che ho avuto esito esami completo delle feci ed è tutto negativo come il precedente, incluso il parassitologico. Terminata anche terapia feedcolon e continuo alimentazione senza glutine, lattosio e povera di grassi ma ancora invariato il problema di tutto il cibo presente nelle feci (davvero tutto). Ho perso un ulteriore kg di peso nonostante mangi "molto"! Secondo lei, calcolando il mio fegato grasso e il dolore che ho sotto la punta della costola destra, il fatto che appena mangio qualcosa di più grasso/unto o dolce peggiorano i sintomi anche di evacuazione...potrebbe essere un problema di fegato intossicato dal troppo abuso di cibo spazzatura e non che ho fatto negli anni?? Cosa mi consiglia di fare? Grazie.
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se l' esame delle feci è risultato normale, è impossibile che vi sia del cibo non digerito. Sarebbe stato visto. Così come non è possibile che sia un malassorbimento dei cibi . Sembra evidente che il suo calo di peso non dipenda dall 'intestino. Bisogna trovare altre cause.

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, l'esame delle feci è risultato negativo ma hanno riportato nell'esito la presenza di residui carnosi e vegetali (cibo).
Grazie.
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' un reperto normale. La presenza dei grassi potrebbe essere patologica, ma non vi sono grassi.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Utente
Scusi dottore riesce a dirmi cosa intende nel dire che la presenza potrebbe essere patologica?
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Spesso, la presenza di grassi nelle feci può essere sintomo di malassorbimento, ma nelle su feci non vi sono grassi.

Prof. alberto tittobello

Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto