Raccomandazione risonanza magnetica da parte di psichiatra

Salve a tutti, qualche anno fa ho usato cocaina e da quel giorno mi capita di avere tutta la cognizione compromessa, sia il linguaggio, la concentrazione, memoria, ho lieve atassia e lievi sbandamenti mentre cammino, son stato curato con farmaci per il bipolarismo ma non hanno funzionato, se dovessi avere una lesione o un atrofia cerebrale sarei curabile?
Al esterno si nota che c'è qualcosa che non va in me ma non si nota on modo marcato, l'intelligenza forse c'è, ma mi sento sempre stanco e impulsivo, e possibile curarmi e poter finalmente riprendere a lavorare?
La rmn l'avrò il 20 luglio 2022
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Se è stato curato con farmaci per il Disturbo Bipolare (quali farmaci?) evidentemente chi l'ha visitata ha ritenuto che lei soffra di quella patologia, che potrebbe spiegare i sintomi che ora accusa, senza andare a ipotizzare malattie organiche.
Se vuole mi dia maggiori informazioni sulla sua storia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Sono sempre stata una persona ambiziosa, con un elevata intelligenza emotiva e molto sensibile e seria nelle relazioni con gli altri ma mai ansiosa e ipocondriaca. Tale esaurimento mi ha portato ad usare marijuana e cocaina, da dopo quel giorno ho avvertito una massiccia perdita di memoria, difficoltà a riconoscere i volti delle persone e mi scordavo troppo facilmente gli appuntamenti e le cose da fare (succede tuttora) ora faccio il cameriere ma non riesco ad essere autonomo e ricevo proteste da parte dei colleghi (il cameriere l'avevo già fatto ma non presentavo problemi simili) , da poco ho cominciato ad assumere risperdal e fevarin e non mi sento più impacciato, se non in una minima parte (se proprio si vuol trovare il pelo nel uovo) da quando sto assumendo Risperdal mi sento più attivo ma tuttavia la compromissione cognitiva persiste, son meno consapevole delle mie azioni e proprio da poco ho ricevuto critiche lavorative dove dicevano che sembravo imbranato, quasi come se avessi un ritardo(li ci son rimasto male) ciò mi porta automaticamente a pensare che ho qualche patologia organica, la curiosità mi porta a chiedermi se pure avessi un ritardo acquisito per colpa delle sostanze, se sarei curabile oppure no.