Interpretazione risultati breath test lattosio

Buongiorno,
Ho effettuato breath test al lattosio con esito positivo, vorrei capire se si tratta di un intolleranza lieve o severa, e come comportarmi di conseguenza.

Questo l'esito
Basale: 12
30 min: 7
60 min: 9
90 min: campione non idoneo per assenza di espirato
120 min: 64
150 min: 71
180 min: 84

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forte intolleranza al lattosio. Deve eliminare il lattosio per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per valutare il livello di tollerabilità. Successivamente per superare tale limite può utilizzare prima dei pasti con lattosio degli integratori con enzima lattasi ( che può assumere a vita senza alcun problema). In tal modo controllerà tale intolleranza.

Per saperne di più:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)