Feci scure

vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e competenza.

Purtroppo oggi ho evacuato feci diarroiche molto scure, dopo altre evacuazioni diarroiche, e nessun elemento della dieta sembra giustificare il colore.
In passato ho fatto ben 5 colonscopie, l'ultima nel 2019 ma con pulizia non ottimale, tutte sostanzialmente negative.

Il mio medico di base vuole prescrivermi un'altra colon.
Mi chiedo invece se un esame del sangue occulto su 3 campioni potrebbe essere un primo step, nell'ottica di evitare l'esame endoscopico se inutile.
Inoltre mi chiedo se il sangue occulto può differenziare perdite dal tratto superiore.

Grazie,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue occulto rileva solo il sangue del colon.

Ha già fatto 5 colonscopie, perché ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta. Le ho fatte in passato perché ho sempre sofferto di diarrea cronica, con molto muco, e 2 volte a una visita proctologica mi era stata diagnosticata proctite. Poi alcune volte era venuto alto il valore della calprotectina (212 nel 2010 e circa 250 nel 2019).
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Mi scuso non 250 ma 150
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
In attesa di una risposta, preciso che le feci scure avevano un aspetto gelatinoso. Per fare un paragone sembrava una marmellata di ciliegie. Adesso sto raccogliendo 3 campioni per l'esame del sangue occulto. Spero che il frigo non interferisca con l'esame. Chiederò anche la calprotectina ma adesso le feci sono tornate chiare.
Grazie,
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo il risultato

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Allora, ho già i risultati. Svolte presso un laboratorio privato. I primi 2 campioni sono completamente negativi al sangue occulto. Nel terzo risultano 7 ng/ ml ma il valore è considerato negativo fino a 70 ng/ml. Per quanto riguarda la calprotectina c'è scritto semplicemente "negativa". Posso stare tranquillo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)