Chiedo consulto su diversi esami

Salve sono un ragazzo di 22 anni.

Da mesi soffro di problemi intestinali con dolore addominale e alvo diarroico, anche se in questo momento cambiando l'alimentazione e prendendo 1 pluricol la sera ho visto dei miglioramenti.

Quindi per sicurezza ho deciso di fare degli esami.

Negli esami del sangue PCR nella norma.
Unica anomalia carenza di vitamina D.

Ecografia all'addome é stato rilevato un lievissimo ispessimento delle pareti del colon discendente con lievissimo versamento infiammatorio periviscerale.

Calprotectina nella norma.

Esame su 3 campioni di feci, in uno é risultato il sangue occulto e di conseguenza mi hanno fatto la pancolonscopia.

Nella pancolonscopia non é stato rilevato nulla di anomalo (solo plesso emorroidario lievemente congesto), e anche nelle biopsie nulla di anomalo.

Volevo fare 2 domande:
Questo lievissimo versamento infiammatorio periviscerale da cosa può essere causato?
E inoltre volevo sapere queste emorroidi lievemente congeste possono portare ad essere positivi al sangue nelle feci.

Grazie per un'eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il versamento non è patologico e le emorroidi possono dare sangue occulto positivo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ,grazie per la risposta.
La gastroenterologa mi ha consigliato di escludere qualsiasi alimento che possa contenere lattosio, é diciamo che ora i sintomi riesco a gestirli meglio in quanto le feci liquide ora sono sparite, solo che il numero di evacuazioni al mattino rimane invariato( la maggior parte delle volte 2, poi può capitare solo 1 volta o 3 ).
Inoltre volevo aggiungere che per me la quarantena in quanto avevo anche esami importanti da fare per me é stata molto stressante, infatti ho avuto un periodo in cui avevo ansia e attacchi di panico, e col passare del tempo successivamente mi si sono presentati questi problemi intestinali.
Lei per caso sospetta un intolleranza al lattosio visto che le feci liquide sono sparite da quando lo escluso, o pensa che la base di questi miei problemi intestinali sia il fattore ansiogeno?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ansia e lattosio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)