Anomalia presunta.... o non saprei

Gentili signori, salve.

Nella speranza di essere nel "reparto " giusto provo a spiegare cosa mi succede in maniera ciclica.

Con i miei ormai 45 anni di vita ho potuto constatare che dai 20 anni in poi in maniera ciclica il mio corpo e come se si infiammasse... mi spiego meglio, sono alto un metro e novanta e il mio peso circumnaviga i 100 chili.

Ebbene con una periodicità di tre/quattro mesi inizio ad avere sintomi "strani" come: sensazione di gonfiore, pesantezza all stomaco accompagnata da rigidità e un bruciore che si irradia alla schiena praticamente alle spalle dello stomaco.

Nervosismo, abbassamento del attenzione, difficoltà a dormire, svogliatezza, forte irritabilità, mancanza di forza, spossatezza rasentante lo scandaloso, aumento del volume bacino/toracico e faccia.

Tutto ciò si conclude in maniera spontanea riportandomi alla "normalità " dopo qualche tempo.

Ho fatto un test al intolleranza al lattosio e sono risultato positivo in forma leggera (ma c'è da considerare che io non bevo latte e/o derivati)
Da un controllo alla tiroide, e risultato di avere un ormone che non ricordo il nome appena un punto più basso del range di normalità che se fosse stato ancor più basso si poteva parlare di ipotiroidismo, ma il medico a detto che non faceva testo questo piccolo deficit.

Cosa ancora più strana per me... e che durante le "infiammazioni " la mia dermatite atopica prende il galoppo, recandomi problemi non da poco alla pelle del viso che oltre alle zone infiammate, si risaltano le rughe ed il colorito stesso della pelle, tanto da sentirmi dire al passaggio delle infiammazioni "sembri più giovane!! ! ! "
Concludo, alla luce di quanto detto, la vostra conoscenza medica identifica una qualche problematica degna di nota?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei i test per la celiachia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia