Anomalia nelle feci

Buonasera, da circa un mese ho notato che non digerisco affatto le fibre alimentari, le ritrovo sempre nelle feci, quindi mi sono rivolto al mio medico che mi ha prescritto degli esami tra cui la raccolta delle feci per tre giorni per un controllo parassitario quanto ho capito.
Oggi ho fatto la prima raccolta, e ho notato che le feci erano verdastre, come mi accade abbastanza di frequente, e quando ho prelevato il campione ho notato la presenza di una sorta di filo, all’interno delle feci, simile a un capello, abbastanza resistente.
L’ultima volta che ho mangiato verdure è stato quattro giorni fa, cioè martedì sera ho assunto verdure e il sabato mattina ho notato ciò.
Guardando su internet ho visto che può essere muco, parassite, fibre ecc... Può essere qualcosa di ciò?
E comunque è possibile ritrovare ancora fibre dopo quattro giorni dall’ultima assunzione?
Sono molto regolare, vado di corpo ogni giorno quasi alla stessa ora.

Grazie in anticipo a tutti i professionisti che risponderanno.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le fibre vegetali NON vengono digerite dal nostro organismo perché nel nostro intestino non sono presenti enzimi in grado di "disciogliere" la cellulosa che le compone.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, stamani ho effettuato il secondo prelievo, ed ho notato la presenza di una massa ben distinta, composta da frammenti, simili a scaglie, di colore nero, che si separavano tra loro. Ed ogni una di queste scaglie era di consistenza dura. Si potrebbe trattare di sangue occulto, o di sangue stagnato? Io sinceramente inizio a preoccuparmi.
Grazie.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbero residui alimentari.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la risposta.