Feci non compatte con muco e sangue

Buongiorno ho 62 anni e dal mese di Aprile 2021 ho avuto i primi sintomi di muco misto a sangue nelle prime feci del mattino.
Ho fatto la prima visita dal prctologo che mi ha consigliato una colonscopia che egli stesso ha effettuato dopo alcuni giorni.
Risultato endoscopico di colite moderata e diagnosi istologica di colite cronica lievemente attiva non diagnostica per MICI e polipectomia di adenoma a displasia a basso grado.
Cura con Pentacol 800 tre volte al giorno (per 3 mesi) e Pentacol schiuma rettale 4 gr la sera per un mese.
Dopo alcune settimane dall'inizio cura non ho più avuto nessun sintomo, quindi ero felice per l'andamento dei sintomi (spariti)
Ho seguito una scrupolosa dieta evitando cibi grassi, alcolici, alimenti piccanti ecc.
Ma...il 14 Agosto 2021 (quindi dopo circa 4 mesi) ricomincia l'avventura con feci non compatte misto a muco e leggero sanguinamento solo nelle prime feci del mattino.
Premetto che sto continuando col Pentacol 800 perché la cura prescritta doveva finire a fine Agosto e poi in settembre colonscopia di controllo.
Dimenticavo: E.
O.addominale piano trattabile, non dolente.
E.
R. non segni di sanguinamento in data 03/06/2021 e non ho mai avuto dolori addominali o diarrea durante tutto il periodo della malattia
Conclusioni: chiedo come mai pur seguendo alla lettera la cura e la dieta si ripresenta il tutto dopo un periodo di guarigione?

Ammetto che sono ansioso e sto vivendo dall'inizio dell'anno un periodo di stress per problematiche di salute di alcuni famigliari a cui devo pensare
Grazie
Cordialmente Gabriele
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La patologia può essere recidivante, ma non deve allarmarsi. Deve ripetere ciclicamente la terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott e grazie per la risposta in merito alla mia patologia
Avrei ancora bisogno di un consiglio: quale lassativo potrei prendere che non influisca negativamente sulla mia patologia? Lo chiedo perché da alcuni giorni non evaquo adeguatamente pur mangiando verdure cotte e frutta di stagione ecc.
Poi , si è a conoscenza di cosa provoca una recidiva durante il trattamento in corso dopo assenza di sintomi da 2 mesi?
Grazie e buona giornata
Gabriele
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere del polietilenglicole

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)