Rimozione polipo sessile 3 cm

Buon giorno Dottori, vi scrivo in merito all'esito della colonscopia di mio papà, 65 anni, già operato un anno fa per k colon sin per via laparoscopica (Tac di controllo negative, tumore stadio 2).
La colon di controllo riporta quanto segue:" Nello sfondato ciecale si rimuove in più frammenti polipo sessile di 3 cm con componente centrale lievemente depressa, con ansa diatermica, previa infiltrazione sottomucosa e sollevamento con soluzione glicerolo-blu di metilene-adrenalina.
Escara regolare.
Si coagulano i vasi residui.
Frammenti recuperati per istologico.
"
La mia domanda é la seguente: avendo rimosso completamente il polipo, dovesse essere maligno, dovrá sicuramente procedere ad intervento chirurgico o la sola endoscopia può essere risolutiva?
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia sarà risolutiva in caso di esito benigno dell'istologia. Diversamente la soluzione sarà chirurgica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Il fatto che il polipo sia di 3 cm fa male sperare immagino.
[#3]
dopo
Utente
Ancora una delucidazione: la rimozione endoscopica del polipo, in caso di istologico positivo, non é mai risolutiva nonostante sia stato asportato completamente?
Dal referto allegato, possono esserci possibilità che si tratti di polipo benigno?
Grazie infinite.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo il risultato. Poi si vedrà

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Assolutamente. Ci sono invece differenze sostanziali dalla polipectomia tradizionale alle mucosectomia effettuata nello specifico a mio padre?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta sempre di adenomi, ma il problema risiede sempre nelle caratteristiche istologiche. Quindi torniamo sempre alla questionedi prima: senza il risultato istologico ogni considerazione è superflua.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma probabilmente non ho formulato bene la domanda: intendevo chiedere le differenze tra le due tecniche di rimozione.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si tratta di tecniche diverse. A questo punto le do il link del mio articolo così potrà approfondire:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille! Molto preciso. Per quanto riguarda invece la prevenzione, consiglia a me e mio fratello dei controlli precoci vista la familiarità? Dovrebbero eseguire una colonscopia di controllo anche i fratelli di mio papà? Lui ha 66 anni. Grazie.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si decide sulla base dell'istologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Dottore! Fortunatamente l'istologico parla di adenoma tubulo villoso di basso grado! Noi figli e i fratelli di mio papà dovranno eseguire colon di controllo per familiarità? Lui ha 66 anni. Grazie di tutto.
[#12]
dopo
Utente
Buona sera a tutti, ripropongo la domanda del mio ultimo quesito che non ha avuto risposta:figli e fratelli di chi ha rimosso uno o piu adenomi dovranno effettuare controlli? Grazie mille.