Polipo sessile intestino 10 mm

Buongiorno, sono Malato di colite ulcerosa ed in data odierna (12/10/21) ho effettuato L ennesima colonscopia da aggiungere alla mia carriera di malato.

La farò breve
Alla fine del referto le conclusioni sono:Skin tag in IBD con lievi segni di attività e fenomeni iperplastici.
Asportazione polipo sessile (diametro 10 mm) flessura dx.
Si resta in attesa del referto istologico.

La mia domanda è questa: un polipo sessile di queste dimensioni può essere maligno?

Visto che L istologico arriverà non prima di due settimane sono un po’ in ansia.

Grazie mille.

Riccardo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando le piccole dimensioni si tratterà di un polipo benigno

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dott.Cosentino,
Un ultima domanda: in un soggetto come me,malato RCU da vent’anni,facendo una colonscopia ogni due anni ( come da mia abitudine)ci sono buone possibilità di accertare un eventuale cancro al colon nelle fasi iniziali e quindi prenderlo in tempo?o devo convivere con quest’ansia tutte le volte che eseguo la colonscopia?
Grazie della disponibilità,La lascio al Suo prezioso tempo.
Riccardo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo Riccardo, con un controllo ogni due anni riuscirà a fare una buona prevenzione.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott.Cosentino,
Il Suo supporto mi è stato di grande aiuto.
Cordialmente.

Riccardo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi perdoni se La disturbo ma ho ricevuto i referti che volevo sottoporre alla Sua cortese attenzione:

QUESTITO DIAGNOSTICO:

IBD con lieve attività e fenomeni iperplastici.Displasia?

NOTIZIE CLINICHE:
IBD in follow up in immunomodulazione

DIAGNOSI:
A) ADENOMA SERRATO TRADIZIONALE

margine di resezione non valutabile-

B)LEMBI DIMUCOSA DEL GROSSO INTESTINO SEDE DI LIEVE FLOGOSI CRONICA CON COMPONENTE EOSINOFILA E MICROAGGREGATO LINFOIDE.

C)MINUTI LEMBI DI MUCOSADEL GROSSO INTESTINO SEDE DI LIEVE FLOGOSI CRONICA E LIEVE EDEMA

D)FRAMMENTI DI POLIPO IPERPLASTICO
E) MINUTO LEMBO FRAMENTATO DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO SEDE,PER QUANTO VALUTABILE DI LIEVE FLOGOSI CRONICA.

In attesa di un suo parere cordialmente La saluto e Le auguro buon fine settimana.

r.m
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di rilevante

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per il consulto e la disponibilità.
r.m.