Alcool e sanguinamento occulto

Salve, vorrei sapere se un consumo costante di alcolici può causare positività del sangue occulto fecale anche in assenza di sintomi gastrici (ho solo saltuari bruciori retrosternali).
Inoltre l' irritazione da bibite gassate o acide o spezie eccitanti la secrezione gastrica, può causare sanguinamenti, o é più probabile che l' alcool possa causare una positività del sangue occulto provocando minimi sanguinamenti?
Colonscopia negativa, solo colon tortuoso.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessuna correlazione

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta! Cioè improbabile che in assenza di sintomatologia da ulcera o gastrite, l' alcool inneschi un sanguinamento occulto? Cordialmente!