Mal di pancia e colore feci

Buongiorno a tutti dottori.
Vi scrivo poichè non noto altri consulti con questa situazione.
Soffro in primis di colon irritabile e sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco.

Ultimamente sto vivendo un periodo un po’ brutto pieno di ansie varie giornaliere.
Il che mi porta ad essere teso e sempre anche con nausea ecc.
da lunedi circa quindi 4/5 giorni fa ho iniziato ad avere episodi di diarrea (non acquosa) con feci molli/molto molli.
Con 2/3 scariche al giorno.
Questa situazione sembra essersi risolta gia ieri dove sono andato in bagno una volta ed anche oggi.
Ieri feci un po’ molli.
Oggi normali.
Quindi ok.
Il problema rimane dal fatto che da lunedi noto feci chiare.
Marrone molto chiaro quasi tendente al giallo, prima davo la colpa alle feci molli e/o diarrea.
Adesso anche con feci normali mi vien difficile.
L’unica cosa è che ho iniziato una cura a base di pillole con olio di pesce ed omega 3 e pure un’altra pillola contenente 140mg di curcuma longa 100mg curcuminoidi 11mg turmeroni estratto di boswellia serrata 65mg AKBA ed estratto di zenzero.
Essendo anche le pillole giallo arancione, pensavo potessero essere questo il problema diciamo.
Dato che le prendo ormai da 4 giorni.
Come ultima cosa volevo segnalare oresenza di feci nastriformi.
Ma qualche settimana fa dopo piccola traccia di sangue sulle feci mi è stato detto (senza visita ma solo su sintomatologia a voce) di essere emorroidi interne piccole.
In effetti non piu notato sangue ma sento fastidi e piccoli dolori dopo defecazione.
Quindi concordo.
E poi ultimamente sempre, noto mal di pancia giornaliero.
Ma non da caghetta come si suol dire.
Quello lo ho quasi tutte le mattina che poi scompare dopo defecazione.
Ma piu fastidioso, da crampi.
Poco sotto lo stomaco.
Per esempio l’altra sera l’ho avuto dalle 22 di sera fino alle 3 di mattina.
Quando ero fuori con i miei amici.
Appena messo la pancia al caldo sotto le coperte mi è passato.
Ma ultimamente accade spesso.
Non sono crampi forti, sono piu fastidiosi che altro.

Che dite dottori devo fare accertamenti?

Fatti gia esami feci complete esami sangue ecc
Sangue occulto, malassorbimento ecc.

Tutto normale 6 mesi fa
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non servono altri esami. A quanto pare, i dolori regrediscono dopo essere andato in bagno. Se è così, non è il caso di prendere farmaci importanti, alla sua età. Se i dolori sono in qualche occasione molto fastidiosi, potrebbe farsi prescrivere dal suo medico uno dei tanti prodotti con blanda azione antispastica sulla muscolatura del colon.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore invece sulla colorazione chiara delle feci? Marrone chiara tendende a gialla?
Può essere influenzata dalle pastiglie alla curcuma ecc?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si preoccupi della colorazione, non è importante.

Prof. alberto tittobello