Ho sempre lo stimolo di fare pipi

Buongiorno premetto che soffro della sindrome di barter e sono in cura con magnesio supremo, lento kalium 8 compresse e 50 mg aldactone ma che tengo sempre sotto controllo tutti i mesi con esami del sangue, gli ultimi esami potassio 3.1 magnesio 1.6 calcio 10.2 sodio 140 fosforo 2.7, urea 32 creatinina 0.78 2 settimane fa mi sono recato al pronto soccorso perché avevo difficoltà a urinare mi hanno fatto eco renale eco vescica e tac addome mi hanno detto che era tutto normale non idronefrosi vescica libera non calcoli, non versamenti di liquido in addome, l unica cosa che e uscita era coprostasi colica ma che ho risolto, eseguito anche esami del sangue amilasi 57, bilirubina 0, 38, calcio 10, potassio 3, creatinina 0.75 urea 33 creatina chinasi 100 e poi altri valori tutti nella norma l unica cosa erano i globuli bianchi a 13 e mi hanno quindi diagnosticato una cistite curata con cefixima e cistalgan ed è andato tutto bene fino a ieri che ho iniziato ad avere la sensazione di dover sempre fare pipi e nausea che va e viene, ieri mi ha visto il mio medico mi ha occultato cuore e polmoni e ha testato tutto l addome e mi ha detto che era tutto nella norma mi ha detto che e tutto dovuto all ansia perenne che ho essendo ipocondriaco, non ho dolori e non ho bruciore a urinare l unica cosa e questa sensazione di dover sempre fare pipi anche quando l ho fatta, avendo fatto tac ed ecografia se ci fosse stato qualcosa l avrebbero visto giusto?
Mangio normalmente no vomito no dolori, mi scarico 2 volte al giorno e feci normali solo questa sensazione di dover sempre fare pipi, potrebbe essere ansia come dice il mio medico?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
... il mio medico mi ha occultato cuore e polmoni ...
Anche il suo medico sorriderebbe a leggere questa frase, poiché il torace eventualmente si ausculta , senza nascondere ovvero occultare nulla!
Scherzi a parte ... Lei è stato visitato più volte e sottoposto ad accertamenti più che completi, che non pare abbiano rilevato il minimo sospetto. È pur vero che le lievi irritazioni e congestioni della prostata possono dare disturbi delle vie urinarie, ma non danno alcun segno di loro agli accertamenti, talora anche alla visita diretta. Se lei ha avuto un recente episodio di stitichezza, si può anche pensare che le basse vie urinarie ne abbiano risentito, poiché è noto lo stretto legame anatomico e funzionale che c’è con il basso intestino. Inoltre, l’ansia è un eccellente amplificatore di qualsiasi sensazione sgradevole. In conclusione le diremmo innanzi tutto di star tranquillo, non esagerare a bere litri d’acqua (come probabilmente le è stato consigliato a fin di bene) e magari ripetere semplicemente un esame delle urine con urocoltura tra un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno sono andato al ps oggi perché ancora ho questa sensazione di dover sempre urinare fatto test combur negativo urinocultura negativa e esami sangue Leucociti 13.02 Eritrociti 5.27
Emoglobina 15.4 Ematocrito 44.8 Mch 28.7 Mchc 34.4 piastrine 294 Pcr 3.4 Aspartato amminot 16 Alanina 14 Amilasi totale 63 colinesterasi 10.7 Creatina chinasi 109 Lattato deidrogen 136 Sodio 137 Urea 27 Creatinina 0.77 Potassio 2.2 (sindrome di barter) effettuato reintegro di potassio ripetuto esame era a 3.47 poi hanno eseguito eco apparato urinario trascrivo quello che ce scritto. Non si apprezzano patologie litiasiche o espansive a carico di entrambi i reni. Non dilatate le vie escretrici.
Vescica distesa con pareti simmetriche e senza lesioni produttive della mucosa ne evidenti ispessimenti patologici attualmente visibili. Prostata nei limiti per l età del paziente.
Si segnala un minimo residuo post minzionale in vescica valutabile a circa 15 cc. Non versamento libero in addome. Mi hanno prescritto monuril per due giorni e un integratore uro cisti rapid.Secondo lei sarebbero da fare ulteriori accertamenti o dopo tutte queste analisi posso tranquillizzarmi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ancora una volta gli accertamenti paiono completamente negativi. La terapia consigliata ha quindi un significato meramente empirico, non sappiamo che vantaggio possa darle. Confermiamo che a questo punto è veramente difficile pensare ad ulteriori ragionevoli accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio lei quindi non crede che i leucociti alti siano la causa? Perché mi hanno detto che i leucociti alti indicano che il corpo sta combattendo un infiammazione. Pensa che sia tutto deducibile all ansia? Si sarebbero accorti dalle ecografie se ci fosse qualcosa di grave? E anche dagli esami del sangue sarebbe emerso qualcosa penso.. comunque ho questa sensazione di pressione e di dover sempre fare pipi... A questo punto sta seriamente pensando che sia tutta colpa della mia ansia. Lei quindi non consiglia di fare altri accertamenti? Chiedo scusa ma essendo ansioso penso sempre al negativo. Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
No. Se ci fosse una infiammazione delle vie urinarie i leucociti sarebbero presenti anche nelle urine (Combur test).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie allora cercherò di tranquillizzarmi, quindi non servono ulteriori accertamenti? Se ci fosse stato qualcosa l avrebbero notato. Grazie mi scuso ancora
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno il problema non è mai scomparso anzi ultimamente ho proprio difficoltà a svuotare la vescica e come se ci fosse un qualcosa che mi stringe sulla vescica e ho qualche piccola perdita di urina e non esce più il flusso di qualche mese fa ma devo spingere molto ed esce a gocce rieffettuato urinocoltura negativa esame chimico fisico urine riporta:
Ph 7.0 esterasj leucocitarie assenti nitriti assenti proteine urinarie 0 glucosio 0 corpi chetonici assenti urobilinogeno assente bilirubina assente emoglobina assente peso specifico 1016 eritrociti 12 leucociti 11 batteri 66 cellule epiteliali 5
Eseguito anche un altra ecografia vescica distesa reni in sede non idronefrosi Esami sangue unico asterisco neutrofili a 10 massimo 5. ma ho raffreddore quindi dicono dovuto da quello mi hanno prescritto uroflussometria per sospetta sclerosi vescicale secondo lei e possibile con questa sintomatologia? Lei escluderebbe qualcosa di grave con questi esami negativi?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
E' possibile, soprattutto considerata la sua giovane età, quindi è opportuno approfondire gli accertamenti. E' abbastanza tipico in questi casi che gli esami di primo livemllo (urine, ecografia) siano negativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Prenotato visita privata urologica per giovedì se le fa piacere la aggiorno.. un altra cosa se davvero si trattasse di sclerosi vescicale sarebbe curabile? E un altra cosa dato la mia ansia se fosse stato qualcosa di più importante mi conferma che si sarebbe visto con tutti gli esami fatti? Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non metta il carro davanti ai buoi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo comunicarle che ho risolto il problema della difficoltà a urinare ho eseguito flussometria e ecografia residuo post minziionale che era pari a 5 cc mi hanno cambiato la terapia per la sindrome di barter ora prendo 8 compresse di lento kalium e una compressa di luvion 50 mg e 3 cucchiaini di magnesio e sono più tranquillo, da quando ho meno attacchi di ansia la difficoltà a urinare e sparita poi ho eseguito esami sangue per vericare se la terapia procede bene e sono molto contento potassio 3.4 magnesio 1.5 fosforo 3.4 creatinina 0.66 sodio 136 bicarbonato 27 e filtrazione glomerulare 146 il nefrologo che mi segue e molto soddisfatto e io sono più attivo ho piu energie e mi sento meglio.. volevo comunicarglielo perché inizialmente avevo chiesto consulto a lei e volevo comunicargli che ora sto bene.. grazie