Ho dolore ad urinare per colpa ad una uretritrite infettiva

Gentili medici ho un enorme dolore nell urinare perche riscontrata dopo tampone uretrale una infezione da stafilococco hemolyticus mi hanno dato antibiotici mirati che sto prendendo da 6 giorni e che devo continuare per altri 9 giorni...è normale che ancora non ho miglioramenti?
?
È presto?
?
ringrazio per l eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un tampone uretrale positivo per cocchi gram positivi deve essere sempre interpretata criticamente, poiché le possibilità di un falso positivo da contaminazione sono molto elevate. Questo particolarmente se non vi è una secrezione dall'uretra ed il tampone è stato eseguito "a secco" con il rischio di creare delle piccole lesioni all'uretra, tanto banali quanto talora molto fastidiose. A ditanza non è possibile giudicare, d'ogni modo se il disturbo persiste immutato nonostante la terapia, forse è il caso di rivalutare la situazione ed allargare un poco il campo di indagine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ineffetti c e secrezione e mi hanno fatto tac con e senza m di contrasto e ecografia anche uriflussimetria non vedono nulla ....il tampone me l hanno fatto con tutto il catetere e chi l ha fatto ha visto subito la secrezione...oltre quella che poi si vede sull intimo però onestamente il dolore non passa con l antibiotico bassado .....è strano ineffetti....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Talora i disturbi da uretrite persistono per qualche tempo, anche dopo che l'antibiotico ha debellato l'infezione, molto dipende dall'aspetto della secrezione (se presente) e questo necssita ovviamente di un controllo diretto. In linea di massima, una ulteriore terapia antibiotica va consigliata con cautela.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Il 15 ho la prima visita urologica dopo il ricovero ....in reparto mi dicono che probabilmente dovrá scegliere dall antibiogramma un antibiotico piu forte.........perche se pensiamo ad un falso positivo non abbiamo altre motivazioni.....le secrezioni poi sono difficili da distinguere dall urina...però il medico da ricoverato le ha viste e mi confermava che sono secrezioni....devo dirle che 5 anni fa ho avuto calcolo renale di 6 mm e la tac non l ha visto ....pensi un po....non mi fido piu di nulla però certo se fosse un calcolo e non lo vede ne la tac ne l ecografia in un altro ospedale ....è proprio difficile....la prostata mi dicono che è di dimensioni normali ....che altro puo essere??? E se è un infezione è possibile che usando l antibiogramma l antibiotico aiuta poco???