Un polipo anale o papilla ipertrofica anale si può asportare durante l'indagine endoscopica?

Buongiorno dottore.
A seguito visita proctologica, pensando di avere le emorroidi sanguinanti, mi è stato diagnosticato un polipo anale o papilla ipertrofica con lungo peduncolo.
Mi è stato consigliato di eseguire una coloscopia.
Vorrei sapere se durante l'esame c'è la possibilità che venga tolto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si se l’è disco pista vuole può farlo, altrimenti dopo la colonscopia ritornerà dal proctologo che le programmerà l’asportazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie dottore. Volevo chiederle se il polipo o papilla anale ipertrofica si possono asportare in sede di colonscopia anche se è probabile un sanguinamento. I pareri sono discordanti ed io sono molto in ansia anche per la colonscopia. Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si può essere fatto anche in corso di colonscopia. Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottore. Spero sia così perché il chirurgo al quale mi sono rivolta dice che si deve fare in un momento diverso. Vorrei,potendolo fare, risolvere tutto in un'unica volta.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Questo dipenderà appunto dallo specialista che le farà la procedura.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/