Polipo colon

Buona sere, ho 38 anni ed effettuando una colonscopia per familiarità al cr colon (mia madre 71 anni) mi è stato asportato un polipo di 14mmx10mm nel sigma distale.

Riporto il referto:
Aspetto iperemico, superficie resa irregolare da mammelloni in via di formazione e fra loro separati da depressioni, mal verniciata da muco con pits sia allungati chea distribuiti ed irregolari.

La vascolarizzazione superficiale appare in parte intrecciata ed in parte a potatura regolare con aree a scarsa capillarizzazione.

Inoltre si distingue un'area discromica satellite che impegna il peduncolo.

istologico: Macro: neoformazione polipoide di cm 1 con peduncolo di 0.4
Diagnosi: adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia di basso grado.

Potrei avere un vostro parere, sapere il follow-up da seguire, ed eventuali altri esami da fare?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il parere è che il suo polipo è benigno ed è stato asportato quindi non deve fare altro, per le colonscopia di controllo si affidi ad un gastroenterologo senza andare in ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Un'ultima informazione: sul fatto che sull'istologico non ci sia riportato che anche il peduncolo fosse "sano e benigno" è una cosa normale? Ho letto altri consulti dove veniva riportata anche la benignità di quest'ultimo. Le auguro una buona domenica e la ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si da per scontato che lo sia se l’apice è una displasia lieve, contrariamente lo avrebbero segnalato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/