Polipo peduncolato anale

Gent.
mi, è da almeno 10 mesi che sento "un ciccetto di carne" all'interno dell'ano quando vado in bagno.
Inizialmente sentivo che al termine della defecazione rientrava imemdiatamente (come un pesciolino che guizza) giusto per farvi capire.
Ora probabilmente si è allungato un pò e pertanto non rientra appena l'ano si chiude ma lo sento anche al tatto quando mi pulisco con la carta igienica.
Strisciando sento questa sporgenza cilindrica e morbida.
Nel momento in cui mi lavo invece è già rientrato da sè.
Ma se si dovesse ingradire probabilmente tenderebbe a rimanere fuori più tempo.
Queste sono considerazioni mie dal momento che all'inizio appena finito di defecare rientrava, ora invece rimane fuori anche durante la pulizia.

Ho fatto una visita proctologica con anoscopia e questo è il referto: anoderma regolare.
sfintere normotonico.
Sotto spinta si evidenzia protusione di polipo peduncolato di 1 cm circa con piccola base di impianto sulla linea dentata ad ore 9.
Si consiglia asportazione in regine di elezione.

Il medico mi ha spiegato che non dovrebbe essere un condiloma.
Ha aggiunto che potrebbe essere un fibromino che potrebbe star lì a vita ma potrebbe essere anche un tumore benigno che, se non asporato, potrebbe diventare tumore.
Pertanto consiglia ricovero e asportazione in sala operatoria.

Voi mi potete dare consigli o commenti ulteriori?
Sono un pò spaventata.

Oltretutto chiedo: loro hanno guardato solo la parte prossima all'ano ma non mi è stata fatta una colonscopia.
Quindi al momento nessuno mi sa dire se anche nell'intestino ci sono questi peduncoli.

Ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei la colonscopia e l'asportazione consigliata, senza preoccupazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Tuttavia mi hanno detto che questo intervento non si farà in day hospital ma serve ricovero anestesia anestesia sala operatoria. E in più mi chiedo: è possibile distinguere tra papilla ipertrofica e polipo peduncolo? Sono la stessa cosa? In quanto leggendo ho capito che le papille ipertrofiche non sono altro che parte del resto che si è semplicemente allungata/deformata. Ma non va asportata.
Ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, son due cose diverse

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
ok. Quindi un medico dorebbe riuscire a riconoscere l'uno piuttosto che l'altro giusto? Potrei sapere in cosa si differenziano? Forma? Aspetto? Posizione? Ringrazio.
Intanto ho preso appuntamento con un altro medico per sentire un altro parere. E poi se confermata la diagnosi, procederò all'intervento ma andare in sala operatoria con anestesia mi spaventa. Speravo si potesse fare in regime ambulatoriale.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si dovrebbe

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,potrei sapere, come Le chiedevo sopra, la differenza tra una papilla ipetrofica eun polipo peduncolato? Cosa differiscono l'uno dall'altro? La forma? La collocazione?
Ringrazio