Quando rifare la colonscopia a seguito polipectomia per asportazione polipo?

A seguito di una colonscopia fatta a maggio del 2021 dove è stato trovato un polipo a corto penducolo di tipo adenoma tubolo villoso con displasia moderata ho eseguito successivamente la polipectomia per l’asportazione del polipo.

È un referto preoccupante?
e tra quando dovrò rifare la colon?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è preoccupante se non per il fatto che lei è molto giovane. Un controllo andrà fatto tra 2-3 anni e poi sarà l' endoscopista a proporre un piano di controlli periodici ( per esempio ogni 5 anni ) negli anni successivi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
I rischi potrebbero essere il riformarsi del polipo?la ringrazio per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Grazie professore per la risposta, i rischi potrebbero essere il riformarsi del polipo ?facendo i controlli con questa cadenza si può stare tranquilli?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, lei è molto giovane e nel corso della sua vita un altro polipo potrebbe riformarsi. Con controlli periodici si evita qualunque rischio.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Professore in questo arco di tempo di2-3 anni potrebbe già riformarsi il polipo?in così breve tempo ?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le linee-guida internazionali consigliano questo schema di controlli.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Va bene professore allora farò i controlli con questa periodicità!
La ringrazio
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello