Dolore addome basso / intestino

Buongiorno Dottore,

sono un soggetto maschio di 43 anni.

Da qualche tempo, almeno 3 mesi, soffro a tratti di un dolore addominale nella parte bassa al centro, diciamo sotto all'ombelico.
Vado in bagno abbastanza regolarmente, praticamente tutti i giorni.
Alla vista le feci non mi sono mai sembrate anomale.

Mi sono sottoposto ad alcuni accertamenti come esame delle feci (sangue occulto + culture + calprotectina + helicobacter), risultati tutti negativi.

In aggiunta ho fatto un'ecografica completa dell'addome, anch'essa risultata negativa.

Tutti gli esami del sangue effettuati che includono oltre all'emocromo, anche (bilirubina, amilasi, AST, ALT, ALP, GGT, albumina, creatinina, proteine, urea, HDL, LDL, trigliceridi, glucosio, sodio, potassio, calcio, tiroide, DGP IGA, celichia, ecc), tutti risultati nei rparametri di laboratorio, nessuno di essi risulta alterato.

Ho fatto anche un breath test per vedere se avessi qualche batterio, anch'esso risultato negativo.

Ora il gastroenterologo mi suggerisce una colonoscopia e gastroscopia.
Francamente sono un po' confuso da tutti questi esami ed oggettivamente un po' preoccupato.

Se possibile le chiederei un suo parere (ovviamente nei limiti del consulto online) e se dovrei preoccuparmi.

In attesa di una sua gentile reprica, le porgo i migliori saluti

Molte grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere una sindrome dell'intestino irritabile, ma non è detto.
Farei gli accertamenti consigliati.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Crede potrebbe essere qualcosa dì preoccupante dagli gli elementi che le ho esposto? Sono un po’ preoccupato.

Molte grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe ma e' improbabile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese replica.

Ho riletto la mia esposizione ed ho mancato un passaggio che non so se ritiene importante.
Ho avuto una visita da un Proctologo il quale mi ha effettuato sia la palpazione dell’addome che un’ispezione rettale manuale (spero si dica così), non rilevando anomalie.

Forse questo particolare le fornisce ulteriori indicazioni. La ringrazio ancora una volta
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo è gia' qualcosa

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere una sindrome dell'intestino irritabile, ma non è detto.
Farei gli accertamenti consigliati.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it