Esito istologico biopsia colon

Salve mio padre ha 56 anni ed ha fatto vari esami tra cui tac a contrasto, total body e colonscopia.
Gli hanno trovato una formazione tondeggiante di 50x47 mm.
Attraverso la colonscopia gli hanno rimosso un polipo sessile di 4 mm è fatto la biopsia.
È appena arrivato il referto dell’ istologico che riporto di seguito:
Reperti macroscopici:
11932T- 2 frammenti grigiastri con dimensione massima di mm.
1-2.
Tutto incluso senza sezionare.

11933T- 6 frammenti grigiastri con dimensione massima mm.
1-2.
Tutto incluso senza sezionare.

Reperti microscopici:
11932T- polipo iperplastico della mucosa colica (classificazione WHO 2019- 5^edizione).

11933T- frammenti di mucosa intestinale del tipo colico, comprensivi della muscolaris mucosae, senza alterazioni di rilievo.

Cosa significa?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame totalmente negativo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta . Un’ultima domanda quindi che cosa è questa massa riscontrata nelle varie tac e total body ? Le invio i referti delle colonscopia e della total body.

RETTOSIGMOIDOCOLONSCOPIA
esame condotto sino al ceco in condizione di discreta toilette intestinale (Boston score 2+2+3).
A carico del sigma si asporta con pinza polipo sessile di circa 4 mm.
A circa 12 - 13cm dal margine anale, ad ore 5 in posizione supina, presenza di neoformazione vegetante di circa 4-5 cm sovrastata da mucosa nella norma.
Biopsie.
Null'antro a carico dei restanti tratti colici esplorati: la mucosa appare rosea e lascia trasparire il normale pattern vascolare sottomucoso.

Markers tumorali:
CA 19-9 Cleia 8.8 U/mL
CEA Cleia 3.7 ng/ml

TOTAL BODY SENZA E CON CONTRASTO riporto di seguito il referto:
CRANIO
non alterazioni tomodensimetriche focali e/o diffuse post-contrastografiche a carico dei tessuti dell'encefalo sia in sede sovra che sotto-tentoriale.
IV ventricolo nella norma.
SVST normodilatato, normoconformato ed in asse rispetto alla linea mediana.
Spazi liquorali della volta e della base nella norma.

TORACE
non alterazioni pleuro-parenchimali in atto con i caratteri dell'evolutività.
Segni di enfisema parasettale nel segmento superiore del LSS.
Pervia la trachea e le principali diramazioni bronchiale.
Non linfoadenomegalie nelle stazioni ilo-mediastiniche né falde di versamento pleuro-paericardico.

ADDOME-PELVI
Rispetto al precedente esame TC del 10/09/2021 non si apprezzano sostanziali modificazioni in particolare si apprezza a livello del piccolo intestino in ipocondrio/fianco sinistro la presenza di una formazione solida tondeggiante dotata di irregolare potenziamento post contrastografico non clivata dalle anse intestinali stesse, delle dimensioni massime attuali di circa 50 mm x 47 mm di Dm, concomita imbibizione del tessuto adiposo nel cui contesto si apprezzano multipli linfonodi ad asse corto sottocentrimetrico. Tale reperto risulta riferibile in prima ipotesi a lesione eteroplastica. Fegato morfo-volumetricamente nei limiti della norma a margini regolari.
Vena porta pelvica e di calibro regolare.
Non si osserva dilatazione delle via biliari intra ed extra-epatiche.
Colecisti normodistesa, normoconformata ed alitiasica.
Non alterazione a carico del surrene destro, pancreas e milza. Minimo ispessimento nodulariforme del surrene sinistro. Reni in sede, regolari per dimensioni e morfologia. Spessore cortico-midollare conservato, non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente. Cisti corticale esofitiche subcentimetriche bilaterali in particolare in sede mesorenale a sinistra, lievemente iperdensa in fase basale.
Immagine o alare dismogeneamente ipodensa adesa al margine posteriore del retto che si estende per circa 3cm di non univoca interpretazione, lo scarso grado di distensione parietale e la scarsa toilette intestinale, non consentono di esprimere un sicuro giudizio i diagnostico su eventuali lesioni infiltrative e/o produttive endoluminali a carico del con. Si rimanda a valutazione endoscopica già eseguita.
Vescica scarsamente distesa, per quanto valutabile appare esente da alterazioni parietali ed endoluminali.
Assenza di versamento libero endoperitoneale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe vedere le immagini.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Certo capisco . Ma su per giù di cosa potrebbe trattarsi? Un polipo che si è ingrandito ? O cose del genere ? Nulla di preoccupante spero .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È qualcosa di esterno al retto le biopsie sono negative.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia