Alcol e problemi intestinali

Salve, da piu di 1 anno (prima non avevo problemi) se bevo qualsiasi cosa di alcolico (anche poco) dopo alcune ore mi succede questo:
- gonfiore pancia
-problemi intestinali con crampi/dolori addominali
-flatulenza
-urgente defecazione con difficoltà e un pò di dolore (feci giallastre e molli, no sangue)... per un periodo diarrea
-stanchezza, quasi depressione
Oltre all'alcol per un periodo breve tutto questo me lo causava anche il caffè.

Preciso che ho fatto esami sangue, feci, helicobacter pylori negativo, calprotectina fecale negativo e ecografia addome completa risulta tutto ok.

Mi direte basta togliere l'alcol, si sono d'accordo ma ogni tanto un bicchiere di birra in compagnia...
Vorrei capire cosa potrebbe essere e come potrei risolvere questa brutta situazione
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un problema d'intolleranza all'alcol /additivi. Utile visita specialistica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)